In sala consiliare l’Ambito distrettuale Visconteo sud-Milano, Ledha e Ageha, hanno tenuto l’incontro con gli addetti ai lavori, uffici di piano, aperto al pubblico, dal titolo “L’inclusione si fa solo insieme”.
Si è trattato di un seminario volto a far conoscere la Legge regionale n. 25/2022, sulle politiche di welfare sociale regionale per il riconoscimento del diritto alla vita indipendente e all’inclusione sociale di tutte le persone con disabilità.
È con vero piacere che do il benvenuto ai nostri ospiti. Ho molto apprezzato che la mia assessora alle politiche sociali Mazzuoccolo, da me delegata all’assemblea dei sindaci di ambito, abbia proposto la sala consiliare del nostro comune, come prima tappa per questo seminario che vedrà anche altri comuni. La legge regionale 25/2022 ben si affianca alla legge nazionale n 112/2016, sul Dopo di noi, e quest’occasione di approfondimento, è per noi una grande opportunità, innanzitutto di conoscenza, ma soprattutto di confronto con gli addetti ai lavori, e la cittadinanza presente. Ringrazio gli uffici di piano che svolgono un grande lavoro tutto l’anno su questo tema non solo, la Vicesindaca di Rozzano Perazzolo e Presidente capofila dell’assemblea dei sindaci, tutti i sindaci di ambito, il direttore di distretto sanitario Dalgesso che ci ha onorato della sua presenza, e tutti coloro che svolgono un importante lavoro, ognuno nel proprio territorio, seguendo gli obiettivi che da sempre noi ci prefiggiamo: diritti, Inclusione, accoglienza, indipendenza, autonomia.
Pierluigi Costanzo, sindaco di Pieve Emanuele.
