Continuano le iniziative proposte dal Comune di Monza nel programma “L’Otto per vincere”, che dalla fine di febbraio fino al 21 aprile propone incontri, corsi, eventi e conferenze per la Giornata Internazionale della Donna.
Le iniziative, organizzate in collaborazione con il Tavolo Pari Opportunità e altre realtà cittadine, presentano le diverse sfaccettature dei percorsi compiuti dalle donne per raggiungere la piena eguaglianza di genere, con un focus particolare sullo sport femminile e il ruolo della donna nel mondo dell’arte, della musica e del teatro.
Il percorso “L’Otto per vincere” prevedeva in particolare quattro incontri destinati a sfociare in una mostra, tre spettacoli, cinque conferenze, quattro laboratori pratici, tre visite guidate e un corso di autodifesa.
I prossimi appuntamenti
All’Oratorio San Biagio c’è Luci e contrasti, un viaggio attraverso la fotografia interculturale proposto da Laura Poletti.
Attraverso quattro incontri gratuiti tra febbraio e marzo vengono esplorati il tema della luce e dei contrasti, offrendo agli spettatori la possibilità di scoprire nuove prospettive e sensibilità.
L’esposizione dei lavori realizzati la sera del 19 aprile conclude questo percorso, dando voce alle visioni e alle interpretazioni dei partecipanti.
La sera del 14 marzo alla Biblioteca del Carrobiolo si terrà invece la conferenza di Monia Colaci, docente di storia contemporanea, dal titolo “La Gabbia e il Volo, La figura della donna nel 20° secolo”.
L’incontro “Stereotipi di genere e immagini nella comunicazione”, che si terrà il 23 marzo al Centro Civico Liberthub, sarà invece l’occasione per un confronto sulle conseguenze dell’uso e abuso dell’immagine femminile nell’era dei social.
C’è poi la possibilità di partecipare a visite guidate gratuite a cura del Centro Documentazione Residenze Reali. Le prossime visite sono il 23 marzo ai Musei Civici e il 7 aprile nel Centro storico.
L’incontro “Autodifesa e Antiaggressione: fiducia e prevenzione!” che si terrà il 19 marzo alle 17 presso la sede dell’Ordine dei Dottori Commercialisti di via Lario 15 e presenterà un corso che si terrà poi in aprile.
Infine, il “Gran Galà internazionale” il 6 aprile propone una serata di musica, danza, lirica e prosa, arricchita da una mostra fotografica dedicata alle donne nel mondo. Mentre “Un nome, ma tante” offre uno spazio per la voce e il coro, dando vita a una performance emozionante e partecipativa.
