Da lunedì 18 marzo, come anticipato attraverso i diversi canali istituzionali, scatterà l’azione sanzionatoria del sistema di video controllo sul semaforo di viale De Gasperi all’altezza di Bolgiano a San Donato Milanese.
L’intervento fa salire a quattro il numero di intersezioni semaforizzate “sotto la lente”. Il nuovo T-Red, infatti, va ad aggiungersi ai due già presenti lungo la Paullese (uno all’incrocio con via Moro, gestito dal Comune, l’altro all’altezza di via Gela, di competenza della Città Metropolitana) e a quello sulla via Emilia all’incrocio con via Parri.
La violazione è sanzionata, in base a quanto previsto dal Codice della Strada (art 146 comma 3) con una multa da 167 a 665 euro e con la decurtazione di 6 punti sulla patente. In caso di recidiva nel biennio successivo alla prima infrazione si applica anche la sospensione della patente da 1 a 3 mesi. L’importo della sanzione aumenta di un terzo se l’infrazione risulta commessa dopo le 22. Dunque, fino alle 23 orario in cui il semaforo passa alla modalità giallo lampeggiante, scelta di sicurezza viabilistica dettata dalla statistica: quando le strade sono più libere, come accade nelle ore notturne, gli automobilisti risultano molto più prudenti con la luce gialla intermittente che con il semaforo dai colori alternati. Con il traffico molto ridotto, infatti, c’è il rischio che i semafori non vengano rispettati o che gli automobilisti, vedendo in lontananza un semaforo verde, non rallentino dando per scontato che tutti gli altri rispettino il suo diritto ad attraversare l’incrocio. La luce gialla lampeggiante, invece, induce a rallentare e soprattutto a controllare che nessun altro veicolo o pedone stia per attraversare l’incrocio.
