Con il ritorno del bel tempo, il cantiere di viale Campania a Monza ha ripreso a marciare spedito. Se è vero che le piogge intense e prolungate delle scorse settimane hanno rallentato, ma mai realmente interrotto i lavori, BrianzAcque con i suoi tecnici ha vagliato, nel mentre, differenti soluzioni anche di natura ingegneristica e tecnologica, per cercare di accorciare ulteriormente i tempi dell’intervento.
Una su tutte, quella di sfruttare, grazie ad una malta particolare, le paratie di pali realizzate per consentire la parziale riapertura dell’asse viario. Queste palificazioni, tecnicamente chiamate “berlinesi”, servono per costruire le pareti verticali del nuovo manufatto in cemento armato che consentirà di ripristinare la parte di collettore fognario ceduto.
Una successiva soluzione, efficace e ugualmente veloce nei tempi, è quella di utilizzare delle solette prefabbricate a chiusura della sezione del manufatto prima della definitiva conclusione del cantiere con la riasfaltatura del manto stradale.
Va sottolineata, infine, la complessità dell’intervento che si svolge, con il collettore sempre in funzione, senza interrompere il flusso che resta garantito da un by-pass, allo scopo di evitare la sospensione del servizio.
