L’associazione nazionale Casa del Consumatore, con il progetto Acquisti sicuri online, si è aggiudicata il Premio Antitrust 2023 nella categoria “Associazioni di Consumatori”. La proclamazione dei vincitori e la consegna delle targhe commemorative è avvenuta nel corso di una cerimonia che si è tenuta a Roma nella sede dell’Autorità Garante della Concorrenza e del Mercato (AGCM). Nell’occasione il presidente AGCM Roberto Rustichelli e il presidente del Premio Michele Ainis hanno consegnato la targa commemorativa a Giovanni Ferrari, presidente nazionale dell’associazione Casa del Consumatore APS.
Sono onorato e soddisfatto che Casa del Consumatore abbia ricevuto un così prestigioso riconoscimento. La Commissione esaminatrice ha giudicato il nostro progetto ‘Acquisti sicuri online’ di sviluppo dei siti ShoppingVerify e VerificaSito, come l’iniziativa che negli anni 2022/2023 si è distinta in Italia nella diffusione dei valori della concorrenza e nella tutela dei diritti dei consumatori con significativo apporto alla collettività nazionale. Questo riconoscimento premia il nostro impegno, ormai quasi decennale, nella tutela dei diritti e informazione ai cittadini che comprano online attraverso la condivisione di recensioni affidabili e verificate e la messa a disposizione del test gratuito di VerificaSito, che ad oggi ha già sconsigliato oltre 120.000 acquisti presso venditori inaffidabili perché non rispettosi delle regole della vendita online.
Giovanni Ferrari.
Il progetto
‘Acquisti sicuri online’ è l’iniziativa che Casa del Consumatore ha realizzato per contribuire alla trasparenza del commercio online e al dialogo tra consumatori ed e-commerce. In questo ambito l’associazione ha ideato e potenziato due siti sugli acquisti online che, in modo indipendente e gratuito, offrono aiuto ai consumatori: ShoppingVerify e VerificaSito.
“L’espansione del fenomeno degli acquisti online presuppone che tutti i consumatori, dai più esperti a coloro che stanno digitando i primi click, dispongano di informazioni chiare e affidabili, che li aiutino a muoversi nel commercio elettronico. Leggere i commenti e le recensioni è il primo semplice passo per proteggersi dalle truffe”, sottolinea Casa del Consumatore.
Sviluppato e realizzato con il finanziamento di fondi Mimit, ShoppingVerify.com contribuisce a evitare le truffe online e nel contempo aiuta ad abbattere la naturale diffidenza verso venditori di beni e servizi di cui non si conoscono l’identità e l’affidabilità. Il progetto ha ispirato e adotta le linee guida della Prassi di Riferimento 34/2017 di UNI (Ente Italiano di Normazione) per la raccolta e la verifica di recensioni sugli acquisti online e rappresenta una grande opportunità per consumatori e aziende. L’uso di questo sito è estremamente semplice e gratuito e consente ai consumatori anche l’invio gratuito di reclami agli e-commerce. Punto di forza delle opinioni pubblicate su ShoppingVerify è la loro affidabilità, visto che per ogni recensione viene verificata la prova d’acquisto allegata dal consumatore.
Altro strumento sviluppato con l’iniziativa premiata è VerificaSito.it, il portale che consente ai consumatori di verificare rapidamente e gratuitamente se comprare su un sito e-commerce potrebbe esporli al rischio di truffe o pratiche commerciali illecite.
Su VerificaSito gli utenti, rispondendo a poche e semplici domande, ottengono un immediato consiglio se acquistare, simbolicamente rappresentato dai colori del semaforo. Le domande hanno la finalità di verificare il rispetto da parte dello store delle principali norme dettate in materia di commercio elettronico e di educare i consumatori a verificare i requisiti degli e-commerce prima di acquistare.
Con l’iniziativa premiata, Casa del Consumatore ha anche realizzato il Bollino AntiFregatura, una semplice icona che si può gratuitamente installare su Chrome per avere sempre sott’occhio, durante la navigazione in rete, il rating dei siti e-commerce visitati. In questo modo l’utente viene immediatamente avvisato di possibili pericoli e può, in tempo reale, leggere le recensioni di ShoppingVerify e fare il test di VerificaSito.
