Il Comune di Meda ricorda che, ogni qualvolta sia previsto un’allerta meteo o un evento che possa produrre un rischio sul territorio, il Centro Polifunzionale Regionale emette un Avviso di Criticità per lo specifico rischio, indicando l’area omogenea in cui quella situazione di rischio è prevista.
L’area omogenea di allertamento per la competenza di Meda è la IM-09 per i Rischi Idro-Meteo.
Nell’avviso di criticità, per ogni tipo di rischio, sono riportati una sintetica valutazione degli effetti al suolo e l’indicazione dei livelli di criticità con la seguente legenda:
Codice ROSSO – Criticità ELEVATA
Codice ARANCIONE – Criticità MODERATA
Codice GIALLO – Criticità ORDINARIA
Codice VERDE – Criticità ASSENTE
E’ importante e fondamentale per il Cittadino rimanere informati ed aggiornati sulle allerte attive e seguire le norme di comportamento utili per la salvaguardia della propria incolumità sia in fase di prevenzione che in fase di emergenza.
Come ricevere informazioni:
– consultare il sito di Regione Lombardia Protezione Civile
– allertaLOM, l’APP delle allerte di Protezione Civile per smartphone e tablet, che permette di essere sempre aggiornati sullo stato di allerta del proprio territorio. AllertaLOM fornisce una visione dinamica su mappa delle previsioni e delle allerte, mostra l’evoluzione degli effetti al suolo su un arco di 36 ore e permette di personalizzare la ricezione delle notifiche di emissione di un’allerta sul Comune e sul rischio di interesse. AllertaLOM è disponibile per Android e iOS.
