Il Comune di Cinisello Balsamo festeggia la Giornata internazionale della donna con diverse iniziative.
Venerdì 8 marzo, alle ore 20.30 presso l’Auditorium del Pertini: Donne… Le note per dirlo
Un evento musicale ed educativo ideato e condotto dalle docenti Alice Frigerio e Nicoletta Tiberini della Scuola Civica di Musica. Una performance coinvolgente ed educativa che attraverso le magiche onde della musica e le dolci melodie condurrà il pubblico in un viaggio emozionale, alla scoperta dei sentimenti e delle sfumature interiori del femminile. Spartiti intensi che parlano e raccontano storie di forza, passione e resilienza. Nel cuore dell’evento, la stimata psicologa Francesca Brambilla Pisoni, dell’Associazione Mittatron di Cinisello Balsamo, guiderà coinvolgenti dialoghi con i giovani presenti, offrendo uno spazio di riflessione e condivisione su temi cruciali legati alla femminilità e all’empowerment. Un’esperienza che vuole unire arte, conoscenza e crescita personale a ingresso libero e gratuito.
Fino a domenica 10 marzo, l’area mostre del Pertini al piano terra ospita la mostra: L’universo femminile.
L’interpretazione personale del mondo femminile nelle opere di giovani allievi di scuole d’arte di Sesto S. Giovanni e di Monza. A cura di Antonio Triacca. Trentotto opere, tra quadri e sculture, compongono un breve percorso artistico che valorizza e sottolinea la figura della donna da sempre ispirazione in ambito culturale, narrativo e figurativo. L’immagine femminile declinata nel comportamento e nella relazione sociale.
Villa Casati Stampa ospita, sabato 9 e domenica 10 marzo, dalle 10 alle 19, DIMarket
Spazio al conscious shopping e ai brand dell’artigianato al femminile in un’oasi di relax con corner olistici e workshop creativi di prodotto. Non mancherà la possibilità di partecipare alla DIMarket Lottery per vincere un pacchetto benessere visivo, una gift card per occhiali da sole e da vista, Apetime e Djset come intrattenimento.
L’ultimo evento in calendario è la cerimonia di consegna del Premio Donne&Lavoro
Che si svolgerà domenica 10 marzo, alle ore 17, presso l’Auditorium del Pertini. Alla sua seconda edizione, il riconoscimento è per 5 donne che si sono distinte con la propria attività imprenditoriale, professionale, commerciale e artigianale nel tessuto economico cittadino. Un modo per porre l’accento e sottolineare il valore di un percorso di crescita, difficoltà incontrate e poi superate, sfide che hanno caratterizzato dei profili professionali. L’intrattenimento è affidato alla simpatia dei comici di Zelig Alessandra Ierse e Omar Pirovano. Ingresso libero e gratuito.
Anche quest’anno, infine, l’8 marzo può contare sulla creatività delle giovani studentesse dell’Itis Cartesio, indirizzo di grafica. E’ affisso in città il manifesto per questo 8 marzo 2024 realizzato dalla classe 3H guidata dalle insegnanti Stefania Antonioli e Rosaria Sedile, oltre alla preside Chiara Arena.
“Cinisello Balsamo si dimostra sempre attenta alla figura femminile, e lo fa attraverso tante iniziative messe in campo e che culminano nella giornata internazionale dell’8 marzo. Una sensibilità quindi declinata lungo tutti i 365 giorni dell’anno e che in questo fine settimana trova particolare significato”
Giacomo Ghilardi, Sindaco“Gli eventi che abbiamo pensato quest’anno celebrano la donna, qualunque sia il suo ruolo. Parliamo di donne impegnate e anche di successo nel lavoro, donne che fanno arte, donne di talento in diversi ambiti della vita, ma sempre e comunque protagoniste delle proprie vite”
Daniela Maggi, assessore alla Cultura e Pari Opportunità
