In occasione della Giornata internazionale della donna, l’Associazione Todo Modo ETS, con il patrocinio del Municipio 4 inaugurerà due panchine rosse nel parco Alessandrini in via Monte Cimone, 11.
L’iniziativa è nata ascoltando la richiesta arrivata da alcuni abitanti del quartiere che ogni giorno vivono il Parco Alessandrini e gli orti della Cascina Colombé: dipingere di rosso due panchine per sensibilizzare i passanti e i frequentatori del parco sull’evidente problema della violenza di genere.
Venerdì 8 marzo 2024 alle ore 17:00 e alle ore 17:30 nei pressi delle panchine si terranno momenti di musica e poesia aventi tema femminile.
Il programma, organizzato dall’Associazione Todo Modo ETS, prevede la lettura di brani a cura dei partecipanti al progetto “Essere Persone Libro” dell’Associazione Donne di Carta APS e musiche originali (voce e chitarra) di e con Carlo Zarinelli di “Poetry In Music Project in Progress”.
L’obiettivo è raccogliere intorno all’evento un pubblico, di passaggio o abituale frequentatore del parco, per dialogare sul significato simbolico della “Panchina rossa” e spiegare il funzionamento del numero di emergenza 1522, chiaramente visibile sulle panchine.
La speranza è che chi soffre possa sentirsi fin da subito, grazie alla presenza di tante persone sensibili al problema, un po’ meno sola.
