---
title: "Giovani che educano giovani: le proposte formative al MAST di Rho"
url: "https://quindicinews.it/2024/03/06/giovani-che-educano-giovani-le-proposte-formative-al-mast-di-rho/"
published: "2024-03-06T10:15:34+01:00"
modified: "2024-03-06T10:15:34+01:00"
description: "Studenti dell'Itis Cannizzaro formano i preadolescenti in campo informatico: le sperimentazioni allo spazio Mast di Rho"
image: "https://cdn.quindicinews.it/2024/03/Informatica-al-Mast.png"
---

# Giovani che educano giovani: le proposte formative al MAST di Rho

Da gennaio 2024 lo Spazio MAST ha offerto il venerdì pomeriggio alcune esperienze di apprendimento e condivisione per giovani del territorio, dagli 11 ai 15 anni.

Grazie al contributo del bando di Regione Lombardia “Restiamo Insieme”, è stato proposto un percorso di 4 appuntamenti di Playfight, una interessante disciplina che coniuga gioco, lotta e mindfullness nell’ottica di sviluppare una coscienza di sè nella relazione giocosa con l’altro.

Nel mese di febbraio si sono tenuti due appuntamenti condotti dalle operatrici dell’Associazione ALA Milano su affettività e sessualità, tematiche fondamentali e da affrontare con cura nel percorso di crescita dei preadolescenti.

**Col mese di marzo, a partire da venerdì 15, si darà il via a un percorso di 12 appuntamenti su temi legati all’informatica (uso del pacchetto Office, uso di Internet..) sempre destinato a preadolescenti del territorio**: la bellezza di questo percorso è che i docenti saranno undici studenti dell’ITIS Cannizzaro di Rho, iscritti al percorso di Informatica, che, supportati da un insegnante, hanno pensato di realizzare il loro percorso di PCTO (ex alternanza scuola-lavoro) in questa forma innovativa, mettendosi al servizio dei più giovani trasferendo loro conoscenze e competenze acquisite nel loro percorso scolastico.

Una interessante sperimentazione di laboratorio di scuola aperta e diffusa che Spazio MAST ha accolto con entusiasmo, promuovendo la partecipazione dei ragazzi e delle ragazze che già frequentano lo Spazio MAST attraverso lo Spazio Compiti, attivo dal lunedì al giovedì dalle 14.30 alle 17.

> “Questa formula permette di responsabilizzare i ragazzi più grandi e garantire una comunicazione tra pari che favorisce il coinvolgimento dei giovanissimi. Ringrazio quanti si sono resi disponibili a questa alternanza scuola-lavoro, gli insegnanti e gli educatori coinvolti: mettersi al servizio degli altri è un modo per costruire comunità. Sono iniziative come questa che permettono di innovare in modo intelligente e proficuo”.  
> **Paolo Bianchi**, assessore ai Giovani

Per informazioni, inviare una mail a educativa@lafucina.org o un messaggio al numero 388 8582612.
