In soli 5 mesi dall’apertura delle iscrizioni, già 113.000 studenti di oltre 1.300 scuole primarie italiane, insieme con i loro insegnanti e supportati dalle famiglie, stanno esplorando la biomimesi attraverso “Mi Curo di Te”, il programma gratuito di educazione ambientale e alla sostenibilità promosso da WWF Italia e Regina (Gruppo Sofidel).
Il successo di questo progetto didattico, che da 10 anni sensibilizza le giovani generazioni sui temi della sostenibilità, conferma l’importanza di promuovere azioni quotidiane volte a salvaguardare il pianeta, in linea con gli obiettivi dell’Agenda 2030 dell’ONU.
“Mi Curo di Te – Agire secondo natura” propone un approfondimento sull’Obiettivo 12 dell’Agenda ONU 2030 “Consumo e produzione responsabili”, utilizzando la biomimesi come strumento educativo. Attraverso schede di approfondimento, attività pratiche, laboratori e web game, i bambini imparano a trarre ispirazione dalla natura per rendere più sostenibili le attività e le tecnologie umane.
Il programma incoraggia i partecipanti a chiedersi “Cosa possiamo apprendere dalla natura?” anziché “Cosa possiamo prendere da essa?”. Alcuni esempi di azioni quotidiane sostenibili sono illustrati anche nel cartoon accompagnatore del progetto, che presenta soluzioni ispirate alla natura, come il recupero e il riutilizzo degli oggetti.
Gli insegnanti possono iscrivere le loro classi sul sito www.micurodite.it fino al 30 aprile e scaricare il kit didattico. Gli studenti, alla fine del percorso, possono partecipare alla competizione per vincere premi come buoni spesa, kit di prodotti Sofidel-Regina e PC portatili. Anche le famiglie e gli amici possono partecipare al programma e rispondere a un sondaggio disponibile sul portale.
