Nella città di Peschiera Borromeo sono previsti interventi di sostituzione di parti della linea elettrica interrata in diverse zone, in particolare, le aree di Canzo e Bellingera soggette a blackout.
Questi hanno portato il concessionario degli impianti di illuminazione pubblica Stea S.r.l. a svolgere un intenso lavoro di indagine attraverso il monitoraggio con sezionamento dell’impianto di IP. L’esito ha portato al confinamento delle problematiche delle linee in oggetto e in dettaglio in via Galilei e in via f.lli Bandiera. Anche sul quartiere di Mezzate si stanno svolgendo monitoraggi con sezionamento dell’impianto al fine di individuare, confinare e risolvere le principali problematiche.
I lavori di risoluzione dei guasti inizieranno nei primi giorni di marzo, a seguito del ricevimento dei pareri di tutti i gestori di sottoservizi e delle condizioni meteorologiche favorevoli. Gli interventi daranno luogo a importanti operazioni di scavo, si prevedono infatti 120 metri di scavo in ciascuna via sopra menzionata e porteranno alla sostituzione di parti della linea elettrica interrata.
Non sono più accettabili giorni di buio. L’unico modo per risolvere il problema è investire circa 40mila euro, ma soprattutto l’individuazione dei punti di origine di guasto lungo la linea, un’operazione di non immediata definizione. Si parla di interventi importanti ma che andranno finalmente a risolvere i blackout dei quartieri.
Stefania Accosa, vicesindaco f.f. di Peschiera Borromeo
