La Giunta regionale ha approvato gli schemi di convenzione annuale con i Consorzi di bonifica, in particolare quelli di bonifica est Ticino Villoresi e Muzza Bassa Lodigiana. Si tratta di interventi che rientrano nelle azioni a difesa del suolo e che interessano i territori della Città metropolitana di Milano e delle province di Monza e Brianza e Lodi.
A difesa del suolo e per tutelare anche la nostra preziosa risorsa idrica Regione Lombardia impegna 1.385.000 euro, derivanti dai canoni per l’uso delle acque pubbliche riferiti al complesso dei Consorzi di bonifica. L’obiettivo degli interventi previsti negli schemi di convenzione è quello di ottimizzare le risorse per il presidio del reticolo idrico principale, di competenza regionale, incluso nei territori dei Consorzi di bonifica Est Ticino Villoresi e Muzza Bassa Lodigiana.
Massimo Sertori, assessore regionale a Enti locali, Montagna, Risorse energetiche e Utilizzo risorsa idrica
I Consorzi coinvolti
Destinatari dell’intervento sono i Consorzi di bonifica in raccordo con gli Uffici territoriali regionali (Utr) della Brianza e di Pavia e Lodi e gli organismi di gestione del Fondo Comuni confinanti.
Con questo provvedimento assicuriamo un concreto supporto a tutti i presìdi che lavorano instancabilmente per rendere il nostro territorio più sicuro. Regione Lombardia prosegue nel proprio impegno di fornire le risorse necessarie a quei soggetti che operano per la tutela di tutti.
Gianluca Comazzi, assessore regionale al Territorio e Sistemi verdi
La delibera approva gli schemi di convenzione con i due Consorzi, che supportano l’attuazione di alcune finalità della Legge regionale 4 del 2016. Tra queste: tutela della pubblica incolumità e salvaguardia idraulica del territorio; sorveglianza dei corsi d’acqua, al fine di attivare il Servizio di piena; progettazione e realizzazione di lavori urgenti e di manutenzioni, azioni di risparmio e miglioramento nell’uso della risorsa e riqualificazione; rilascio dei pareri di compatibilità idraulica; individuazione dello scenario ottimale di bacino e realizzazione dei relativi interventi.
Alla vigilia della nuova stagione irrigua, anche questo intervento conferma la centralità che i Consorzi di bonifica occupano nel delicato sistema di gestione dell’acqua. I Consorzi lombardi sono efficienti a gestire una rete di oltre 28.000 chilometri di canali, quella che ha consentito, a esempio nel 2022, di far fronte alla straordinaria siccità e, quindi, nell’anno successivo, far fronte agli eventi estremi. Il loro ruolo è, quindi, duplice e prezioso: assicurano infatti l’acqua all’agricoltura da un verso e, dall’altro, sono uno dei principali presìdi di difesa idraulica per i territori.
Alessandro Beduschi, assessore regionale Agricoltura, Sovranità alimentare e Foreste
È inoltre previsto che i Consorzi segnalino le necessità di manutenzione degli invasi e possano gestire le vasche di laminazione sulla base di specifici protocolli approvati dalla Regione.
Cliccando sui link il dettaglio degli interventi per il Consorzio est Ticino Villoresi e per il Consorzio Muzza bassa lodigiana.
