In occasione delle prossime Elezioni europee, che si svolgeranno l’8 e il 9 giugno 2024, i cittadini dell’Unione europea* residenti a Cusano Milanino potranno esercitare il diritto di voto per i membri del Parlamento europeo spettanti all’Italia, presentando apposita domanda al proprio Comune.
Per agevolare gli interessati, il Ministero dell’interno ha predisposto un modello di domanda compilabile, disponibile all’indirizzo dait.interno.gov.it/elezioni/documentazione/europee-2024-modulo-optanti oppure in allegato.
Nella domanda – oltre all’indicazione del cognome, nome, luogo e data di nascita – dovranno essere espressamente dichiarati:
- la volontà di esercitare esclusivamente in Italia il diritto di voto;
- la Cittadinanza;
- l’indirizzo nel Comune di residenza e nello Stato di origine;
- il possesso della capacità elettorale nello Stato di origine;
- l’assenza di un provvedimento giudiziario a carico, che comporti per lo Stato di origine la perdita dell’elettorato.
La domanda dovrà essere presentata personalmente all’Ufficio Protocollo o inviata all’indirizzo PEC comune.cusano-milanino@pec.regione.lombardia.it (anche da un indirizzo mail non PEC, corredata di un documento di riconoscimento del sottoscrittore) entro l’11 marzo 2024.
L’istanza non deve essere presentata dai cittadini dell’UE che siano stati già iscritti nella lista aggiunta in occasione delle precedenti Elezioni europee e che non abbiano revocato tale iscrizione.
