Editrice Milanese incontra Allcore Spa e insieme danno vita a una nuova rubrica dedicata al mondo delle Pmi. A raccontarci chi è e cosa fa Allcore è Gianluca Massini Rosati, il fondatore di una realtà imprenditoriale nata 5 anni fa come startup innovativa e oggi azienda quotata in Borsa con oltre 500 dipendenti.
1. Gianluca Massini Rosati, 42 anni, abbiamo riassunto la sua descrizione a “un visionario papà imprenditore”: è d’accordo con noi?
Mi piacerebbe essere considerato un visionario, ma mi accontento di essere definito lungimirante, sul resto non posso che essere d’accordo.
2. Oggi abbiamo davanti agli occhi una storia di successo: ma prima di 5 anni fa, quando tutto iniziò, a cosa pensava Gianluca? aveva già chiaro in mente il percorso che lo avrebbe portato a dove oggi Allcore è arrivata?
Ammetto che quando ho iniziato questo percorso, oltre 5 anni fa, non avrei mai immaginato di arrivare dove siamo oggi con Allcore in così poco tempo. Il mio obiettivo principale era creare un’azienda in grado di offrire valore aggiunto ai clienti. Ho sempre creduto che il successo fosse direttamente proporzionale alla capacità di aggiungere valore al mercato e alle persone.
Nei primi anni della mia carriera imprenditoriale ho faticato a trovare il modo migliore per perseguire questa visione, ma una volta individuata la strada giusta, i risultati hanno superato di gran lunga le mie aspettative iniziali. Siamo cresciuti molto, ma il nostro obiettivo rimane sempre lo stesso: offrire servizi con un payback immediato, innovativi e su misura. Questo ci ha permesso di diventare un punto di riferimento per il settore e di costruire una storia di successo di cui sono orgoglioso.
3. A chi oggi vuole cominciare a scrivere la propria storia imprenditoriale, cosa si sente di consigliare?
Il consiglio è di guardare al futuro con un approccio lungimirante e visionario. Le tecnologie a nostra disposizione sono radicalmente diverse rispetto a solo pochi anni fa e rappresentano un’opportunità enorme per chi ha idee innovative. Bisogna essere capaci di capire in anticipo i bisogni che emergeranno sul mercato e come le nuove tecnologie potranno soddisfarli, fornendo valore aggiunto ai clienti. Negli anni, Allcore è cresciuta sfruttando al meglio gli strumenti disponibili per raggiungere sempre più persone e rispondere rapidamente alle loro necessità in continua evoluzione. La chiave del successo sta nel saper leggere il cambiamento e nell’adattare continuamente il proprio business per anticipare i trend (ma senza anticiparlo troppo, altrimenti si finiscono i soldi prima che il mercato sia pronto… 😉 ).
4. In estrema sintesi possiamo dire che la chiave del successo di Allcore sia stata proprio l’intuizione di reinventare il modello tradizionale di consulenza aziendale, rendendolo replicabile e ‘scalabile’ per clienti di dimensioni e settori diversi?
Abbiamo individuato quali fossero le componenti a maggior valore aggiunto all’interno del processo e ci siamo concentrati su queste. Tutto ciò che poteva essere industrializzato e standardizzato lo abbiamo evoluto in questo senso, per rendere i servizi più accessibili, performanti e adatti ad una clientela ampia e differenziata. Questo approccio ci ha permesso di liberare tempo prezioso ai nostri esperti, che ora possono focalizzarsi totalmente sulla consulenza vera e propria, quella ad alto tasso di personalizzazione. Il risultato è stato un modello più economico ed efficiente, in grado di scalare rapidamente senza compromettere la qualità dell’offerta.
5. Vi occupate principalmente di strategia e pianificazione fiscale, due terreni su cui molti imprenditori non si muovono perché troppo schiacciati dalla operatività quotidiana: su questi ambiti, qual è il quadro oggi delle PMI italiane?
La maggior parte delle PMI italiane soffre ancora di una scarsa attenzione alla pianificazione e alla componente numerica di gestione dell’azienda. Molti imprenditori si concentrano quasi unicamente sull’aspetto produttivo ed operativo, trascurando strategia fiscale, controllo di gestione e contabilità. In realtà sono elementi imprescindibili e il problema spesso sta in una carenza di competenze specifiche, che porta a delegare del tutto questi aspetti o ad adottare un approccio superficiale. Il sistema certo non favorisce la semplificazione, ma gli imprenditori dovrebbero prendere maggiormente coscienza del ruolo strategico di questi aspetti. Da sempre con Allcore cerchiamo di fornire gli strumenti necessari per acquisire autonomia. C’è ancora molto lavoro da fare, ma passo dopo passo le cose stanno cambiando.
6. Io sono una PMI, fino a oggi mi sono sempre affidato al mio amico consulente, perché dovrei cambiare? Quali sono i miei vantaggi e quanto tempo ci devo investire?
Affidarsi al solo consulente di fiducia non è sempre la soluzione ideale, per quanto preparato possa essere. La complessità del sistema italiano richiede competenze molteplici e trasversali. Una società come Allcore, che può contare su un team di professionisti specializzati in diverse aree come fisco, finance, legal e consulenza strategica ed è in grado di offrire all’imprenditore un supporto a 360 gradi. Certamente questo richiede tempo e impegno da parte dell’imprenditore per seguire da vicino queste tematiche e interfacciarsi con i consulenti. Il cambiamento richiede un piccolo sforzo iniziale, ma i vantaggi sono notevoli in prospettiva e farsi affiancare da realtà strutturate come Allcore permette all’imprenditore di gestire al meglio questi aspetti e ottimizzare al massimo le performance aziendali.
7. A oggi, quante aziende avete accompagnato verso un cambiamento di rotta? E a vedere la crescita esponenziale del vostro fatturato e la quotazione in Borsa, si direbbe che i risultati ottenuti anche da chi si è affidato a voi siano stati positivi…
In questi anni siamo stati al fianco di oltre 10.000 aziende supportandole nel processo di cambiamento, ma l’impatto generato sulla cultura imprenditoriale italiana è stato molto più ampio, probabilmente ben oltre le 100.000 imprese. L’attività di consulenza diretta, insieme a quella divulgativa e di comunicazione, ha contribuito in modo determinante a diffondere un nuovo modo di affrontare temi fondamentali come fiscalità, pianificazione strategica e controllo di gestione. I nostri metodi si sono radicati nel tessuto produttivo e i risultati ottenuti sono ben visibili non solo nella crescita esponenziale della nostra società, ma soprattutto nel cambiamento delle aziende clienti. Parlano i numeri, con un tasso di fidelizzazione e soddisfazione vicino al 90%, ma anche le testimonianze di chi ha potuto rilanciare il proprio business grazie a una nuova visione strategica.
Questo conferma che la direzione intrapresa è quella giusta e che con il supporto di professionisti di respiro è davvero possibile far compiere alle PMI quel salto verso la gestione più solida, redditizia e innovativa di cui hanno bisogno.
8. Nel ringraziare ancora per averci scelto come tramite per entrare in contatto con le tante imprese che popolano il nostro territorio, lanciamo un appello… Care imprenditrici e cari imprenditori, continuate a seguire la rubrica di Editrice Milanese perché grazie all’intervento di validi professionisti vi aiuteremo a…
…ridurre drasticamente il carico del fisco, proteggere il patrimonio e vivere un’esistenza fiscalmente inattaccabile.
di FT
