Giovedì 7 marzo alle 21.00 in villa Mylius a Sesto San Giovanni Alessandra Limetti, presenta il suo nuovo libro “A perdere. Un gioco senza amore”, pubblicato da Athesia, 2023.
La trama del libro
A perdere prende spunto da storie vere, tessute insieme a far luce su un problema molto più diffuso di quanto si pensi: il gioco d’azzardo patologico, con tutti i suoi correlati di violenza psicologica ed economica. È una storia come tante. Purtroppo. La storia di una coppia, di una famiglia, distrutta dal gioco d’azzardo patologico. Una dipendenza che annienta tutto ciò che trova sul suo cammino, a cui va tolta l’allure romanticamente decadente a cui la letteratura dei secoli passati ci ha reso avvezzi. Una spirale deforme e malata, che ricade con tutto il suo peso sulle spalle dei familiari del giocatore. Spesso, le spalle delle donne. La storia di una violenza e di un disamore. E, forse, di una rinascita.
L’autrice
Alessandra Limetti. Milanese ma bolzanina d’adozione, attrice e vocologa, con una laurea in Filosofia e diverse specializzazioni accademiche nell’ambito della voce e dei suoi utilizzi artistici e professionali, è docente di comunicazione e public speaking e svolge attività di consulenza e formazione aziendale nell’ambito delle risorse umane. Si è a lungo occupata di progetti culturali e teatrali come strumenti di intervento per le aree di disagio sociale e di teatro in carcere e, tutt’oggi, di progetti di didattica teatrale ed espressiva con soggetti diversamente abili, anche nell’ambito del teatro professionale.
Speaker e vocal coach, lavora con centri di formazione artistici, studi di registrazione e radio ed è specializzata in vocal training per attori e professionisti della voce parlata, oltre che in didattica teatrale per le scuole superiori, anche in collaborazione con il Teatro Stabile di Bolzano. Critico teatrale iscritto all’ANCT (Associazione Nazionale critici di teatro), scrive per diverse pubblicazioni e per il quotidiano Alto Adige.
La presentazione del libro rientra nelle iniziative previste per celebrare la Giornata Internazionale della Donna
Gli altri appuntamenti in calendario
Mercoledì 6 marzo, ore 21 -Villa Mylius, largo Lamarmora 17
Quando tutte le donne del mondo
Letture di donne per le donne
a cura de Gli Amici della Biblioteca
Sabato 9 marzo – Partenza dalla piazza della Rondinella alle ore 10
DI PARI PASSO
Camminata da piazza a piazza in nome dei diritti delle donne
da giovedì 7 marzo a giovedì 4 aprile – Cinema Rondinella, viale Matteotti 425
L’OCCHIO DELLE DONNE
in collaborazione con Fuorischermo Cinema & Dintorni – Associazione Lucrezia Marinelli
Ingresso € 5
Venerdì 8 marzo, ore 20,30 – Cinema Notorius, via Milanese (c/o Centro Sarca)
NOTE AL FEMMINILE
Concerto in collaborazione con SA Canto&Musica
Sabato 9 marzo h.20,30 – Villa Mylius, largo Lamarmora 17
VOCI FEMMINILI DAL MONDO
Recital di musica e poesia attraverso epoche e paesi
a cura di Atame Ars
Domenica 10 marzo – Auditorium Civica Scuola di Musica, piazza Oldrini 120
LA DONNA NELLA CREAZIONE MUSICALE
Concerto con il Garbage Piano Duo
a cura della Civica Scuola di Musica nell’ambito della rassegna “I concerti della Civica”
Ingresso 7 €
