Al cinema con i ragazzi per parlare di Epilessia: questo l’importante obiettivo della nuova Campagna LICE, Lega Italiana Contro l’Epilessia, e Fondazione LICE dal titolo “Epilessia al cinema: racconti di storie reali. Incontri con le scuole”, in collaborazione con ANEC, Associazione Nazionale Esercenti Cinema. Perché di Epilessia bisogna parlarne, e sempre di più. Perché è necessario diffondere una corretta conoscenza della patologia e scardinare i tabù che gravano sulla percezione di chi ne soffre. Perché è importante sensibilizzare e informare i più giovani attraverso un percorso di educazione in grado di coinvolgere le scuole e i loro studenti.
L’appuntamento con la Matinée è fissato al Cinema Eliseo di Milano il prossimo martedì 5 marzo alle ore 10 insieme agli studenti degli istituti secondari che avranno aderito all’iniziativa organizzata da LICE in collaborazione con ANEC.
Siamo orgogliosi Università degli studi di Milano e coordinatrice Regionale LICE- di ospitare nella nostra città una delle tappe della Campagna LICE che attraverso il cinema coinvolgerà i ragazzi sensibilizzandoli su una malattia cronica come l’Epilessia che impatta inevitabilmente sulla vita quotidiana di chi ne soffre, anche nei rapporti con le persone, i compagni di scuola, gli amici. Vogliamo ribadire, quindi, il nostro impegno contro lo stigma sociale nei confronti delle Persone con Epilessia rivolgendoci ancora una volta ai più giovani.
Aglaia Vignoli, neuropsichiatria dell’infanzia e dell’adolescenza ospedale metropolitano Niguarda.
Durante la Matinée al Cinema, gli studenti e gli insegnanti potranno assistere alla proiezione di “Fuori dall’acqua”, il cortometraggio tratto dalla storia di un ragazzo con Epilessia, presentato lo scorso anno al Giffoni Film Festival e, fuori concorso, alla Mostra Internazionale del Cinema di Venezia. La mattinata vedrà anche la proiezione del docufilm LICE «Dissonanze» che racconta l’esperienza di vita con l’Epilessia di due giovani adulti. Infine, in coda alla proiezione, si terrà un dibattito sul tema della conoscenza della malattia e dello stigma sociale che affrontano le Persone con Epilessia, animato dal Coordinatore Regionale LICE, insieme ai ragazzi e agli insegnanti.
È un vero piacere per l’ANEC abbracciare l’iniziativa della LICE e Fondazione LICE per la Campagna 2024. Da sempre in prima fila nel sostegno a campagne informative e formative su argomenti di primaria importanza, l’ANEC (che raggruppa la quasi totalità dei cinema italiani, di qualsiasi tipologia e ubicazione) ha già in passato favorito la più ampia diffusione di spot su temi di rilevanza sociale ed è lieta di accogliere il mondo scolastico nell’iniziativa, in una fase di mercato caratterizzata dalla piena ripresa della frequentazione delle sale cinematografiche. Una ripresa avviata proprio grazie al pubblico giovane e che sta inoltre vivendo in questi mesi il gran ritorno delle scolaresche al cinema.
Mario Lorini, Presidente ANEC.
La Campagna “Epilessia al cinema: racconti di storie reali. Incontri con le scuole” prevede un ciclo di Matinée organizzate in dieci città d’Italia, ognuna sede di un Coordinatore della LICE. Oltre alla città di Milano, le altre Matinée coinvolgono Taranto, Modena, Catania, Cagliari, Napoli, Firenze, Roma, Udine e Torino.
