Il Consiglio Comunale di Cinisello Balsamo ha deliberato alcune proposte propedeutiche all’approvazione nei prossimi giorni del Bilancio di Previsione per l’anno 2024.
La maggioranza di centrodestra commenta in una nota:
Come ormai ampiamente chiarito dal Sindaco Ghilardi, il Bilancio dell’anno corrente deve far fronte, con scelte impopolari, quindi coraggiose ma responsabili, ai debiti frutto delle avventate gestioni amministrative dei passati governi cittadini della sinistra, in primis alle gravose conseguenze del contenzioso relativo alle reti gas che ci impone il pagamento di oltre 20 milioni di euro.
La scelta intrapresa dal Sindaco e da tutta la maggioranza politica che lo sostiene è stata quella di individuare, nell’ambito della redazione del documento finanziario, un giusto equilibrio, fondamentale per mantenere il livello quantitativo e qualitativo dei servizi alla persona e alla famiglia.
Si ribadisce che, nonostante l’oneroso impegno economico, l’Amministrazione ha mantenuto inalterato il 95% dei servizi.
L’incremento di alcune aliquote (IRPEF e IMU) deliberate dal Consiglio Comunale ieri sera, fanno parte del pacchetto di sacrifici che, necessariamente ma responsabilmente, gli attuali amministratori sono costretti a chiedere ai propri concittadini a causa di chi ha male amministrato in passato, ma col solo fine di mantenere adeguato il livello delle prestazioni di servizio fornite e pagare il debito di oltre 20 milioni di euro.
C’è una maggioranza di centrodestra che intende avviare un vero e proprio “Piano Marshall” che traguardi l’obiettivo di consentire alla Città di superare le difficoltà del momento, anche con questi provvedimenti dolorosi, e di tornare a progettare il futuro di Cinisello Balsamo.
Dall’altra parte c’è una sinistra che non fa mea culpa su quanto fatto nel passato e al contempo, in maniera bieca e strumentale, continua a prendere in giro i cittadini.
La maggioranza di centrodestra è consapevole del ruolo gravoso che i tempi e le circostanze le assegnano in questo momento ma intende avviare un vero e proprio di rilancio che traguardi l’obiettivo di consentire alla città e al proprio governo di superare le difficoltà del momento, anche con questi provvedimenti dolorosi, e di tornare a progettare il futuro della città”.
