Domenica 10 marzo alle ore 17.00 presso il Municipio Sala del Camino di Arcore ci sarà la presentazione del libro di Marzia Alati “Guidate dal Vento”
a cura dell’Associazione Melting Pot Arcore.
L’evento si inserisce all’interno della settimana arcorese dedicata alle donne, per celebrare l’8 marzo e la Festa Internazionale delle donne.
Questo libro nasce da una ricerca sul femmineo condotta attraverso incontri e relazioni, storie orali trasmesse nel vivere quotidiano, rielaborate dall’autrice e qui proposte in prima persona. Otto sono le donne che, con pazienza e determinazione, hanno messo in moto processi comunitari, cooperanti e solidali, costruendo ponti tra nord e sud del mondo, tra il dentro e il fuori di sé, tra la natura e l’umano, unendo il fragile con la potenza, all’interno di progetti che integrano tutti gli elementi della comunità, senza nessuna distinzione di sesso, etnia, abilità o religione. Nascono così associazioni, organizzazioni o semplicemente gruppi di persone che possono realizzare i loro sogni e le loro visioni. Ogni donna, guidata da uno degli otto venti principali della Rosa dei venti, porta la propria esperienza, il proprio vissuto e tocca temi universali. Cooperanti, imprenditrici, artiste, insegnati, professioniste e madri. Nella prospettiva di tornare a pensare matriarcale, vale a dire liberare quel femminile che appartiene a tutti e che ci unisce nelle diversità, dove ognuno è maestro e si cresce insieme, costruendo un divenire di rigenerazione. Come il vento diffonde i semi, generando così nuova vita.
Il testo è corredato da una prefazione di Vega Roze e da nove tavole elaborate dall’autrice con la tecnica del fotocollage, oggetto della mostra «Guidate dal vento».
