Da giovedì 29 febbraio a sabato 2 marzo 2023 torna a Milano l’Olio Officina Festival. La tredicesima edizione della kermesse internazionale dedicata all’olio extra vergine di oliva e ai condimenti per il palato e la mente è dedicata al tema L’olio musicale: l’appuntamento, a ingresso libero e gratuito, è presso lo spazio Ex Cisterne della Fabbrica del Vapore (via Procaccini 4, Milano).
La kermesse offre ai visitatori l’opportunità di conoscere le diverse peculiarità degli oli, cogliendo così ogni minima sfumatura del profilo sensoriale di ciascun olio, sia in termini di colore, nota olfattiva, gustativa, tattile e retro-olfattiva. Ogni extra vergine esprime una sua precisa identità e determina di conseguenza un plus specifico di gusto e aromi alle diverse preparazioni gastronomiche, sia della tradizione regionale italiana sia delle varie cucine nazionali.
Negli ampi spazi dell’area che accoglie il festival, al piano terra vi sono tre ampie sale, una riservata allo Spazio Letterario e le altre due, Sala Saggi Assaggi e Sala Sensoriale, a un ricco calendario di degustazioni guidate dedicate agli abbinamenti olio/cibo e masterclass comparative per scoprire le infinite sfumature dell’olio e per confrontarsi anche con gli oli prodotti in altri paesi, non solo europei. È tutto gratuito, previa prenotazione sul sito dell’Olio Officina Festival. Non mancano le attività destinate ai bambini (la mattina di venerdì primo marzo), eccezionali nasi, non ancora intaccati da pregiudizi, e – come da consuetudine – sono anche in programma presentazioni di libri e originali installazioni, performance e mostre di Arte da mangiare mangiare Arte, associazione culturale da sempre a fianco dell’Olio Officina Festival sin dalla prima edizione del 2012.
