Il Comune di Rho promuove un ciclo di eventi organizzati per sensibilizzare studenti e cittadini sul tema della Legalità, che si svolgeranno dal 5 al 25 marzo 2024.
Programma:
– 5 marzo alle ore 18:30 Sala Convegni di Villa Burba, corso Europa 291, in collaborazione con Avviso Pubblico, presentazione del libro “I beni confiscati alla criminalità organizzata. Dalla legge Rognoni – La Torre ad oggi” di Rosa Laplena , alla presenza dell’autrice e della giornalista – moderatrice Gilda Sciortino.
– 12 marzo alle ore 10:00 Corte Rustica di Villa Burba, inaugurazione delle mostre “Rosario Livatino: la toga e il martirio” in collaborazione l’associazione Vita e Destino e “La legalità negli occhi delle ragazze e dei ragazzi” con i progetti degli studenti delle scuole secondarie rhodensi.
– 21 marzo alle ore 21:00 Sala Convegni di Villa Burba, Convegno “Rosario Livatino: La toga e il martirio” in collaborazione con l’associazione Vita e Destino
Intervengono:
Avv. Carlo Tremolada, Presidente Libera Associazione Forense e Avvocato penalista in Milano
Dr. Simone Luerti, Magistrato di sorveglianza di Milano
Mons. Luca Raimondi, Vescovo Ausiliare di Milano
Modera: D.ssa Maria Teresa Ferla, Presidente Associazione (OdV) Vita e Destino – Rho
– 25 marzo alle ore 10:00 presso il Parco della Legalità di Rho, inaugurazione della targa in memoria delle scorte di Falcone e Borsellino e performance e letture delle scuole secondarie di 2° grado
– 25 marzo alle ore 21:00 Teatro Civico di Rho spettacolo “Cosa nostra spiegata ai bambini” di Stefani Massini, regia di Sandra Mangini con Ottavia Piccolo, musiche di Enrico Fink eseguite dal vivo da I Solisti dell’Orchestra Multietnica di Arezzo.
