Il Comune di Cologno Monzese spiega che la carta di identità è sempre di più uno strumento fondamentale per la vita di tutti i giorni.
Può essere utilizzata per viaggiare sul territorio nazionale e negli Stati membri dell’Unione Europea ed è la chiave di accesso e di autenticazione rilasciata dallo Stato per accedere con tutti i livelli di sicurezza previsti ai servizi online delle Pubbliche Amministrazioni.
Quando si può rinnovare?
La Carta di Identità Elettronica può essere richiesta presso il proprio Comune di residenza o dimora a partire da centottanta giorni prima della scadenza o in seguito a smarrimento, furto o deterioramento.
Le carte di identità rilasciate su supporto cartaceo possono essere rinnovate anche prima del centottantesimo giorno precedente la scadenza.
Quanto vale?
3 anni dalla data di emissione per i minori che hanno meno di 3 anni di età;
5 anni dalla data di emissione per i minori con un’età compresa tra i 3 e i 18 anni;
Per i maggiorenni la carta ha una validità massima di 10 anni.
Carta d’identità: come rinnovarla?
Gli appuntamenti per il rinnovo della Carta d’Identità devono essere fissati esclusivamente online sul portale dedicato del Ministero dell’Interno
https://www.prenotazionicie.interno.gov.it/
Viene rilasciata subito?
No, ti verrà spedita all’indirizzo di residenza o ad un altro indirizzo che indicherai attraverso una raccomandata con consegna “mani proprie”.
Conserva i codici che ti verranno consegnati dagli operatori e quelli che troverai nella busta insieme alla CIE. Ti serviranno per attivare la tua CIE e usarla per la tua Identità Digitale!
Controlla subito la data di scadenza! Se hai figli o nipoti minorenni ricorda di verificare anche i loro documenti! I tempi di attesa per ottenere un appuntamento si attestano a 30 giorni circa, prenota per tempo!
