Sono stati presentati il 20 febbraio 2024 i dati conclusivi del progetto ParWelB, avviato nel 2021 dall’Università Bicocca all’interno della Sub-intensiva neonatale dell’ASST Rhodense, diretta da Salvatore Barberi e del reparto di Neonatologia e Terapia Intensiva Neonatale dell’Ospedale Niguarda.
Il progetto è stato avviato con lo scopo di migliorare il benessere dei genitori dei neonati prematuri e con l’obiettivo di facilitare il coinvolgimento dei cittadini e sensibilizzare l’opinione pubblica sul tema della prematurità.
Lo studio ha permesso di approfondire con un approccio multidisciplinare la presa in carico del genitore del neonato pretermine al fine di migliorarne il benessere e gli esiti dell’esperienza della prematurità.
Tutto questo in una visione, ormai radicata nella pratica clinico-assistenziale della Terapia Intensiva Neonatale, che riconosce il ruolo del genitore, non come semplice “visitatore”, ma come parte integrante del progetto di cura del neonato e che quindi deve essere inserito e coinvolto nel percorso terapeutico.
Il progetto ParWelB è stato coordinato dal Dipartimento di Sociologia e Ricerca sociale dell’Università di Milano Bicocca e finanziato da Fondazione Cariplo.
