---
title: "La musica di De André sul palco del Teatro Civico"
url: "https://quindicinews.it/2024/02/21/la-musica-di-de-andre-sul-palco-del-teatro-civico/"
published: "2024-02-21T13:15:44+01:00"
modified: "2024-02-21T13:15:44+01:00"
description: "\"Gli occhi grandi color di foglia: il nostro Fabrizio De Andrè\". Al Teatro Civico di Rho la Trasgressione Band. Attesa in sala Dori Ghezzi"
image: "https://cdn.quindicinews.it/2024/02/De-Andre-locandina.jpg"
---

# La musica di De André sul palco del Teatro Civico

Il Comune di Rho e la Fondazione De André offrono il loro patrocinio a un concerto che si terrà la sera di **sabato 2 marzo 2024 alle ore 21.00 al Teatro Civico Roberto de Silva**. Titolo della serata **“Gli occhi grandi color di foglia: il nostro Fabrizio De Andrè”** , la Trasgressione Band composta da musicisti professionisti eseguirà brani di Fabrizio De André alternati a brevi interventi di carcerati, ex carcerati e membri dell’associazione e cooperativa Gruppo della Trasgressione che da molti anni lavora in carcere a Bollate, Opera e San Vittore ed è formata da studenti, tirocinanti, familiari di vittime e semplici volontari.

Per partecipare all’evento, fuori abbonamento, sono in vendita al Tourist Infopoint e su Vivaticket.it biglietti a partire da 15 euro.

Questa la presentazione del concerto a cura degli organizzatori:  *“Per la prima volta il nuovo concerto con le canzoni di Fabrizio De André approda in Teatro dopo le esibizioni nelle carceri milanesi. **Trasgressione Band**, guidata da **Juri Aparo**, psicoterapeuta e presidente del Gruppo Trasgressione.net che si occupa di carcere, di detenuti ed ex detenuti, di contrasto al bullismo e alla delinquenza,  proporrà famose canzoni di Fabrizio alternandole a letture, interventi, considerazioni di alcuni detenuti che da anni lavorano in carcere per la propria redenzione, per la costruzione di un nuovo percorso di vita e di scelte, per essere utili a sé, agli altri detenuti, al gruppo, alla collettività a studenti e tirocinanti che frequentano il carcere e i momenti di colloquio del Gruppo della Trasgressione”.*

Si tratta di una produzione speciale dedicata a Faber nel 25° anniversario dalla scomparsa, avvenuta l’11 gennaio 1999. Dalla *Canzone di Marinella* al *Pescatore,* da *Don Raffaè* a *Via del Campo* , De André ha raccontato degli ultimi, dei diseredati, degli emarginati, degli sconfitti e dei carcerati. All’evento rhodense è stata invitata a partecipare anche **Dori Ghezzi**, che guida la Fondazione De André.

La band è formata da **Juri Aparo**, band leader, canto, chitarra; **Andrea Bisceglie**, sax e canto; **Mattia Corvino** , percussioni e batteria; **Andon Manushi** al violino; **Michele Montanaro**, basso e canto; **Alessandro Radici** per chitarre e arrangiamenti; **Paolo Tasca** alla fisarmonica; **Issei Watanabe** al violoncello.

Il Gruppo della Trasgressione, formato tra gli altri da studenti universitari di Giurisprudenza, Psicologia e altre facoltà, in questo periodo alterna incontri su Dostoevskij  (in collaborazione con alcuni familiari di vittime di reato si riflette sui conflitti della famiglia Karamazov: guidano gli incontri **Francesco Cajani**, pubblico ministero a Milano e **Angelo Aparo**, psicoterapeuta; tra le persone coinvolte anche **don Gianlugi Frova** , prevosto di Rho ed educatore scout), incontri con le scuole su bullismo e uso di sostanze, incontri tra carcerati e tirocinanti, attività nelle scuole superiori della Fondazione Clerici, la presenza giornaliera in San Vittore. Informazioni dettagliate si possono trovare sul sito [www.vocidalponte.it](https://t.comune.rho.mi.it/e/tr?q=9%3dMVEWVb%26v%3dXN%26H%3dCXSW%26y%3dbUaDf%26G%3dB4PB_Layl_WK_NmwZ_Xb_Layl_VPSIQ.6KyCn78JyJF9.sP_Ducv_Nj%26n%3d%26EE%3dUDbVU%264O%3dNdBZVVBWVcDWNY%267w5kr%3dfPVk8RWmWPdCZ26Hey5CcS0FeyXkcVVI9wYlYx7n8wYndR7kByXIARYAB1XoYUcm&mupckp=mupAtu4m8OiX0wt).
