In occasione delle elezioni del Parlamento europeo, che in Italia si svolgeranno l’8 e 9 giugno 2024, i cittadini dell’Unione Europea residenti in Italia possono esercitare il diritto di voto nel Comune di residenza, iscrivendosi nelle liste elettorali aggiunte istituite nel Comune stesso.
Domanda di iscrizione: presentata al Sindaco del Comune di residenza entro lunedì 11 marzo 2024.
L’istanza non deve essere presentata dai cittadini dell’Unione che siano stati già iscritti nella lista aggiunta in occasione delle precedenti elezioni europee e che non abbiano revocato tale iscrizione. L’eventuale trasferimento di residenza in altri Comuni italiani di cittadini UE già iscritti determina l’iscrizione d’ufficio nelle liste aggiunte del Comune di nuova residenza.
Per l’iscrizione è possibile:
- utilizzare lo Sportello Telematico Polifunzionale del Comune
- compilare un modulo da inviare all’Ufficio Elettorale del Comune di San Giuliano Milanese entro l’11 marzo 2024, accompagnato dalla lettera di trasmissione e da un documento d’identità, in una delle seguenti modalità: invio alla casella PEC (riceve anche da mail): comune.sangiulianomilanese@cert.legalmail.it o consegna a mano all’Ufficio Protocollo (da lunedì a venerdì, ore 8.45-12.30; giovedì anche ore 15.45-18), presso la sede di Via Enrico De Nicola, 2.
