Nel 2023 alcuni cittadini avevano segnalato che nel quartiere di Cascina Gatti si sentono cattivi odori ricorrenti. Il Comune di Sesto San Giovanni aggiorna i cittadini che è terminata la campagna d’indagine di rilevazione, iniziata il 9 agosto 2023, che si è svolta soprattutto per l’impegno delle 42 sentinelle sestesi volontarie.
La campagna svolta con la collaborazione di Comune e ARPA, ora prevede la validazione e interpretazione da parte di ARPA dei dati delle segnalazioni delle sentinelle con i dati delle centraline meteo e il contesto territoriale. Una prima valutazione di quelle che sono le conclusioni di questa campagna di monitoraggio sono state inizialmente esposte da ARPA nel corso di un Tavolo Tecnico, evidenziando la necessità di individuare le azioni messe in campo durante la campagna e/o da fare per minimizzare il problema degli odori.
Il Rapporto Finale redatto da ARPA del monitoraggio del disturbo olfattivo è in fase di ultimazione anche con l’integrazione delle informazioni emerse nel corso del Tavolo Tecnico.
