---
title: "Anche Colturano non dimentica"
url: "https://quindicinews.it/2024/02/21/anche-colturano-non-dimentica/"
published: "2024-02-21T14:31:05+01:00"
modified: "2024-02-21T14:31:05+01:00"
description: "Dibattito pubblico sul tema drammatico della Diàspora e dell’Esodo Giuliano-Dalmata susseguito al termine della Seconda Guerra Mondiale"
image: "https://cdn.quindicinews.it/2024/02/colturano-ricordo-min.jpg"
---

# Anche Colturano non dimentica

Si è svolto un interessante dibattito pubblico sul tema drammatico della Diàspora e dell’Esodo Giuliano-Dalmata susseguito al termine della Seconda Guerra Mondiale.  
Dopo i saluti istituzionali del Sindaco, l’incontro si è sviluppato in tre parti.  
Inizialmente Giulio Carnevale Bonino, vicedirettore di 7 Giorni e grande promotore di iniziative celebrative del Giorno del Ricordo, ha illustrato ai presenti le tavole della mostra sulle opere pubbliche e sociali realizzate in Istria dal 1933 al 1937.  
Successivamente **Moreno Aggio**, membro del Movimento Istria, Fiume, Dalmazia e del Circolo “Gabriele D’Annunzio” della provincia di Bergamo ha raccontato i primi drammatici momenti successivi alla firma dell’armistizio ed alla presa di potere delle forze comuniste jugoslave in Istria ed in Dalmazia.  
**Matteo Gherghetta**, Consigliere ANVGD Comitato di Milano, ha raccontato con emozione e trasporto la sua vita di giovane italiano nell’Istria occupata e, successivamente, le drammatiche vicissitudini di esule in patria dopo il 1961.  
Un pubblico attento e colpito ha ascoltato con interesse e grande attenzione i 3 differenti momenti di testimonianze.  
Si ringraziano per la partecipazione i consiglieri comunali presenti, l’Assessore **Alfio Catania** ed il Presidente del Consiglio Comunale, **Antonio Tenisi,** dal Comune di San Giuliano Milanese, il consigliere comunale di Paullo **Roberta Castelli** ed il presidente del Consiglio di Amministrazione di Assemi, Fabio Colaianni.
