Si è svolto un interessante dibattito pubblico sul tema drammatico della Diàspora e dell’Esodo Giuliano-Dalmata susseguito al termine della Seconda Guerra Mondiale.
Dopo i saluti istituzionali del Sindaco, l’incontro si è sviluppato in tre parti.
Inizialmente Giulio Carnevale Bonino, vicedirettore di 7 Giorni e grande promotore di iniziative celebrative del Giorno del Ricordo, ha illustrato ai presenti le tavole della mostra sulle opere pubbliche e sociali realizzate in Istria dal 1933 al 1937.
Successivamente Moreno Aggio, membro del Movimento Istria, Fiume, Dalmazia e del Circolo “Gabriele D’Annunzio” della provincia di Bergamo ha raccontato i primi drammatici momenti successivi alla firma dell’armistizio ed alla presa di potere delle forze comuniste jugoslave in Istria ed in Dalmazia.
Matteo Gherghetta, Consigliere ANVGD Comitato di Milano, ha raccontato con emozione e trasporto la sua vita di giovane italiano nell’Istria occupata e, successivamente, le drammatiche vicissitudini di esule in patria dopo il 1961.
Un pubblico attento e colpito ha ascoltato con interesse e grande attenzione i 3 differenti momenti di testimonianze.
Si ringraziano per la partecipazione i consiglieri comunali presenti, l’Assessore Alfio Catania ed il Presidente del Consiglio Comunale, Antonio Tenisi, dal Comune di San Giuliano Milanese, il consigliere comunale di Paullo Roberta Castelli ed il presidente del Consiglio di Amministrazione di Assemi, Fabio Colaianni.
