Piero Colaprico, giornalista e scrittore, presenta il suo nuovo libro “Sequestro alla Milanese”, pubblicato da Baldini+Castoldi 2024.
Dialoga con l’autore il giornalista Agostino Zappia.
Appuntamento questa sera, martedì 20 febbraio, alle ore 21 nella cornice di villa Mylius a Sesto San Giovanni.
La trama
Milano, 1992. Pochi giorni prima che il sistema della Milano da bere e dei partiti della Prima Repubblica crolli sotto i colpi delle indagini anticorruzione di Tangentopoli. Il figlio dell’assessore Marino Malesci viene rapito. Marino è amico di Corrado Genito, ex capitano dell’Arma con un passato da infiltrato che ora lavora in «un’agenzia di consulenza», a cui chiede di riportare il giovane a casa, a qualsiasi costo. Bisognerà immergersi nel mondo della malavita milanese, delle cosche che spadroneggiano in città e a Palazzo Marino e della politica arrogante e arricchita per poter risolvere la vicenda, con non poche sorprese e molti colpi di scena… e di proiettile.
Un noir, insolito e originale, che dipinge una Milano nera – vera protagonista del romanzo – livida (come quella di Giorgio Scerbanenco), piena del «fango più fango dei fanghi», di malavitosi senza speranza e di politici senza coscienza. E di soldi sporchi, molto sporchi.
Chi è Piero Colaprico
Piero Colaprico scrive da anni di malavita per la Repubblica ed è un autore di gialli longseller. Laureato in giurisprudenza, vive a Milano. Oltre alla serie con il maresciallo Pietro Binda (i primi tre libri scritti con Pietro Valpreda), ha pubblicato Trilogia della città di M., La quinta stagione, La donna del campione. Tra i suoi ultimi libri Mala storie. Il giallo e il nero della vita metropolitana (Il Saggiatore 2010), Le cene eleganti (Feltrinelli 2011), Le indagini del maresciallo Binda (2013, insieme a Pietro Valpreda), Il fantasma del ponte di ferro (Rizzoli, 2018).
Come giornalista ha spesso seguito argomenti legati al crimine, alla politica e al lato oscuro della vita sociale, coniando i termini Tangentopoli e, prima ancora, Duomo connection.
L’evento è organizzato in collaborazione con: Libreria della Famiglia
