Skip to content
  sabato 27 Dicembre 2025
  • Newsletter
  • Contatti
Quindici News
DI TENDENZA
23 Dicembre 2025La musica che sostiene la ricerca: il dono di Salute Donna al San Gerardo di Monza 23 Dicembre 2025Pieve, guida ai servizi per le feste 22 Dicembre 2025San Donato, moria di pesci nel laghetto di via Europa 23 Dicembre 2025Ufficio postale di Triuggio chiuso fino al 3 febbraio 2026
  • Home
  • News
  • Rubriche
  • Comuni
Quindici News
Quindici News
  • Home
  • News
  • Rubriche
  • Comuni
  • Contatti
  • Newsletter
  • Newsletter
  • Contatti
Quindici News
NotizieSan Giuliano MilaneseTerritorio

Nuovo sito e procedimenti amministrativi smart per il Comune di San Giuliano

Il nuovo sito comunale mantiene una strutturazione della home page simile al precedente, ma aggiunge una sezione dedicata agli eventi

13 Febbraio 2024
FacebookX TwitterPinterestLinkedInTumblrRedditVKWhatsAppEmail

Il Comune di San Giuliano Milanese ha rinnovato il proprio sito internet, adeguandolo alle più recenti linee guida AGID di “design dei siti Internet e dei servizi digitali”, che dettano precise indicazioni anche in materia di erogazione dei servizi pubblici in modalità digitale. Oggi viene richiesto alle Amministrazioni Comunali uno sforzo importante nella progettazione e nella gestione dei siti istituzionali e dei servizi online, infatti il restyling del sito sarà finanziato dai fondi messi a disposizione dal PNRR (misura “Esperienza del cittadino”).
Il nuovo sito comunale mantiene una strutturazione della home page simile al precedente, ma aggiunge una sezione dedicata al calendario degli eventi, per informare in modo rapido sulle iniziative in programma. Accesso più immediato anche per la sezione Prenotazioni Online, in cui è possibile prenotare un appuntamento in Comune direttamente da casa.
Anche lo Sportello Telematico Polifunzionale, importante strumento per la digitalizzazione dei servizi, è direttamente disponibile in home page e consente di presentare dal proprio pc – in modo
guidato e comodamente da casa – oltre 50 pratiche relative ai diversi procedimenti comunali, come ad esempio: versare la tassa sui rifiuti (TARI), votare al proprio domicilio, aprire o revocare un passo carrabile, chiedere il permesso per il transito e la sosta in una zona a traffico limitato (ZTL) e molto altro.
Per farlo occorre:

  • accedere dalla home page del sito comunale oppure dal link
  • selezionare il tipo di pratica che si vuole presentare e consultare la scheda informativa corrispondente, che contiene le informazioni sulla domanda e la documentazione da allegare
  • autenticarsi con le proprie credenziali SPID, CIE (Carta d’Identità Elettronica) o CNS (Carta
    Nazionale dei Servizi)
  • compilare e firmare digitalmente (ove richiesto) il modulo da inviare telematicamente, con
    eventuali allegati.

Lo Sportello guida gli utenti in ogni passo: nello spazio a destra, sono infatti segnalate eventuali
mancanze riscontrate nella presentazione della domanda (un allegato o una firma su un documento) oppure se la domanda è completa.
La pratica presentata online tramite lo Sportello Telematico sostituisce completamente quella cartacea e ha lo stesso valore legale.
Chi non fosse in possesso delle credenziali SPID, CIE (Carta d’Identità Elettronica) o CNS (Carta Nazionale dei Servizi), può sempre scaricare il modulo, compilarlo e restituirlo via pec a comune.sangiulianomilanese@cert.legalmail.it oppure consegnarlo a mano all’Ufficio Protocollo.

Come Amministrazione abbiamo sempre promosso la digitalizzazione dell’ente, poiché riteniamo che la tecnologia e l’innovazione possano essere un valore aggiunto sia per i cittadini che per il personale comunale. Oltre allo sportello telematico polifunzionale, che rende possibile effettuare operazioni amministrative direttamente da casa, abbiamo adeguato il nostro sito comunale alle nuove linee guida AGID, utilizzando i fondi PNRR, rendendo alcune funzionalità – come ad esempio Prenotazioni Online – ancora più accessibili. L’obiettivo è quello di mettere a disposizione informazioni, materiali e servizi accessibili a tutti, rendendo la Pubblica Amministrazione più digitale, vicina a cittadini e imprese, con un’offerta di servizi sempre più efficienti e facilmente accessibili.

Nicole Marnini, assessore alla Comunicazione.

Dal sito internet comunale è accessibile lo Sportello Telematico Polifunzionale: una piattaforma web disponibile per professionisti, imprese e cittadini che possono così, grazie allo SPID e alla firma digitale (ove richiesto), inoltrare oltre 50 pratiche comunali. Le pratiche possono così essere presentate in qualunque momento, senza
bisogno di recarsi personalmente in Comune e riducendo notevolmente la mole di documenti cartacei da produrre e conservare. In questa prima fase, per favorire chi ancora non ha la possibilità di accedere con SPID, carta d’identità elettronica (CIE) e la carta nazionale dei servizi (CNS) e non possiede la firma digitale, è ancora possibile scaricare i moduli e inoltrarli nelle modalità tradizionali. Sappiamo che si tratta di un percorso ambizioso, che va costantemente seguito e alimentato, ma è una sfida che vogliamo cogliere. Ringrazio, a nome dell’Amministrazione, tutto il personale e in particolar modo Responsabili e Dirigenti che ci hanno affiancato nel processo di individuazione delle procedure da digitalizzare.

Mario Grioni, assessore all’Innovazione Tecnologica.

Comune di San Giulianonuovo sitoprocedimenti amministrativi smart
Post correlati
monza oasi felina
MonzaTerritorio

Nasce l’oasi felina a Monza

24 Dicembre 2025
igiene urbana pulizia strade lavaggio strade
TerritorioTribiano

Tribiano, tregua natalizia: sospese le multe per il lavaggio strade

24 Dicembre 2025
Municipio di Pantigliate
PantigliateTerritorio

Pantigliate, uffici comunali chiusi venerdì 2 gennaio

24 Dicembre 2025
Carica altro
Intorno a te

San Giuliano, biblioteca Peppino Impastato chiusa per lavori

2 Dicembre 2025
albero natale

Natale al Cag a San Giuliano

18 Dicembre 2025

San Giuliano, la legalità come rinascita sociale

2 Dicembre 2025

San Giuliano si fa “Spugna”

10 Dicembre 2025
    Facebook Twitter

    Quindi News è il portale di informazione di Milano e dell’hinterland. il quindicinale cartaceo è distribuito due volte al mese il martedì nel sud est milanese e nelle metropolitane. 

    La versione PDF è sempre scaricabile da questo sito

    Direttore Responsabile:
    Serena Cominetti
    direttore@quindicinews.it

    Direttore Editoriale:
    Fabio Tucci

    DATI SOCIETARI

    Redazione e Pubblicità 
    Editrice Milanese Srl

    Via Papa Giovanni XXIII, 3
    Peschiera Borromeo (MI)

    Tel. 02 94433055
    CF/PI 07770480965

    EDITORE

    Redazione e Pubblicità 
    Editrice Milanese Srl

    Via Papa Giovanni XXIII, 3
    Peschiera Borromeo (MI)

    Tel. 02 94433055
    CF/PI 07770480965

    ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

    Ricevi gli ultimi articoli di Quindici News

    ISCRIVITI ORA

    # TRENDING

    adnkronosmilanoRegione Lombardiasalutecinisello balsamoComune di RholavoroRhoComune di MonzaComune di MilanohomepagecinisellosostenibilitàsegratePolizia localeLombardiabibliotecalavoricormanoincontro
    © Copyright 2024 Quindici News. Tutti i diritti riservati.
    • Privacy Policy
    • Cookie Policy
    • creativesoul.it
    • Cookie Policy (UE)
    Gestisci Consenso Cookie
    Per fornire le migliori esperienze, utilizziamo tecnologie come i cookie per memorizzare e/o accedere alle informazioni del dispositivo. Il consenso a queste tecnologie ci permetterà di elaborare dati come il comportamento di navigazione o ID unici su questo sito. Non acconsentire o ritirare il consenso può influire negativamente su alcune caratteristiche e funzioni.
    Funzionale Sempre attivo
    L'archiviazione tecnica o l'accesso sono strettamente necessari al fine legittimo di consentire l'uso di un servizio specifico esplicitamente richiesto dall'abbonato o dall'utente, o al solo scopo di effettuare la trasmissione di una comunicazione su una rete di comunicazione elettronica.
    Preferenze
    L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per lo scopo legittimo di memorizzare le preferenze che non sono richieste dall'abbonato o dall'utente.
    Statistiche
    L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici. L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici anonimi. Senza un mandato di comparizione, una conformità volontaria da parte del vostro Fornitore di Servizi Internet, o ulteriori registrazioni da parte di terzi, le informazioni memorizzate o recuperate per questo scopo da sole non possono di solito essere utilizzate per l'identificazione.
    Marketing
    L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per creare profili di utenti per inviare pubblicità, o per tracciare l'utente su un sito web o su diversi siti web per scopi di marketing simili.
    • Gestisci opzioni
    • Gestisci servizi
    • Gestisci {vendor_count} fornitori
    • Per saperne di più su questi scopi
    Visualizza le preferenze
    • {title}
    • {title}
    • {title}