Teatro Civico strapieno di gente per celebrare i 25 anni del Teatro dell’Armadillo, l’associazione che promuove corsi, organizza eventi, accompagna con i suoi attori molte cerimonie pubbliche in città. Una realtà che ha fatto nascere anche Teatro Inaudito e la Biblioteca teatrale pubblica Durrenmatt.
La compagnia ha proposto domenica 11 febbraio “Foto di classe “ sulle orme di Tadeusz Kantor, in cui le memorie dei personaggi si fondono con quelle collettive, non con quelle polacche degli anni ‘40/’70 de “La classe morta” di Kantor, ma italiane degli anni ‘60/’90.
Grandi applausi per gli attori e per Massimiliano Mancia, anima della compagnia. A omaggiare l’Armadillo il presidente della Fondazione Teatro Civico de Silva Fiorenzo Grassi; la presidente di Fondazione Comunitaria Nord Milano Paola Pessina; Vito Fiorino, uno dei “giusti” a cui l’Armadillo ha dedicato uno spettacolo che ricorda il suo salvataggio di molti migranti a Lampedusa; l’attore rhodense Matteo Oscar Giuggioli , che è stato in scena con l’associazione per il Giorno della Memoria.
“Voglio ringraziare l’Armadillo per questi 25 anni di attività, qui c’è ancora qualche giovane del 1999 – ha detto il Sindaco Andrea Orlandi, affiancato in sala dal Vicesindaco Maria Rita Vergani, dagli assessori Paolo Bianchi e Nicola Violante e dal consigliere regionale Carlo Borghetti – Siete un punto di riferimento per il teatro e non solo, perché sul palcoscenico si imparano tante cose che servono nella vita, nelle relazioni affettive, nel mondo professionale. Si impara a parlare in pubblico, a memorizzare, a stare con gli altri, a creare ponti tra te stesso e chi hai davanti e non conosci ma con cui entri in relazione. L’Armadillo è un tassello importante della città, per quanto fatto e farà con i più piccoli e i più grandi. Come sindaco sono orgoglioso di avere una associazione come questa. Ci rivediamo alle nozze d’oro”.
A omaggiare l’Armadillo, nelle due repliche delle 17.00 e delle 20.30 entrambe sold-out, Luca Nuvoli e Denise Scupola, sindaco e assessore alla cultura del Comune di Arese, Angelo Bosani sindaco di Pregnana Milanese, Danila Maddonini vicesindaco di Lainate.
