Giovedì 8 Febbraio il Consiglio Comunale di Cinisello Balsamo ha deliberato la proroga del servizio di Nord Milano Ambiente, la società comunale che si occupa dell’igiene urbana.
Le critiche dal PD: “Inaccettabile la proroga senza revisione del contratto di servizio”
Il provvedimento ha generato critiche nelle file del PD:
“Prorogare l’affidamento alla società NMA senza rivedere il contratto di servizio è inaccettabile: la data di scadenza dell’appalto era nota da anni, l’Amministrazione Ghilardi governa da due consiliature e la Città è sporca! Non ci sono scuse, non si può mascherare la questione sotto forma di proroga tecnica, è una evidente negligenza politica.”
Marco Tarantola, Capogruppo PD in Consiglio comunale“La necessità di mettere mano al contratto di servizio datato 2015 è improcrastinabile ma, ancor di più, serve una visione strategica nuova. È necessario approfondire possibilità di integrazione che permettano economie di scala, risparmi per i cittadini e miglioramento dei servizi. In questi 6 anni di Amministrazione Ghilardi abbiamo assistito a un progressivo peggioramento della situazione, tutti gli indici sono peggiorati compreso quello sulla raccolta differenziata. lo stato della Città è sotto gli occhi di tutti.”
Luca Ghezzi, Consigliere PD“Con il governo Ghilardi il servizio di igiene urbana, e l’Azienda stessa, sono stati mortificati, basti pensare alla nomina del Segretario Provinciale di Fratelli d’Italia Sandro Sisler, oggi Senatore, come Amministratore Unico della Azienda. È necessaria una politica con visione strategica, non scelte di piccolo cabotaggio. L’Amministrazione comunale continua a dimostrare la sua inadeguatezza, è ora che si faccia da parte!”
La risposta della maggioranza di centrodestra
La maggioranza spiega che i motivi che hanno portato alla proroga dell’incarico sono stati quelli di non interrompere il servizio e di agevolare la cittadinanza nel pagamento della TARI.
“Come ormai di consueto, abbiamo assistito purtroppo all’ennesima ricostruzione parziale e lacunosa da parte del PD, dimostrando, ancora una volta, la loro volontà di voler distogliere l’attenzione dall’ennesimo debito ereditato che ci siamo ritrovati a sanare, per un totale di oltre 20 milioni.
Il comunicato stampa dell’opposizione di qualche giorno fa è estremamente incoerente. Fa specie la richiesta della modifica di un capitolato che è stato sottoscritto dall’attuale minoranza esattamente 9 anni fa. Ma, al di là di questo aspetto, la cosa fondamentale è che la proroga si rende necessaria per poterci adeguare agli obiettivi europei e nazionali, ancora in corso di consolidamento e definizione operativa. A tale scopo, gli uffici comunali stanno elaborando il nuovo progetto tecnico di gestione del servizio.
Siamo abituati ormai a un comunicato stampa al giorno su “laqualunque” e tutto questo pare strumentale a distogliere l’attenzione dai ben noti problemi di debito causati proprio dalla loro amministrazione.
La minoranza chiede le nostre dimissioni, ma i cittadini hanno deciso sei anni fa di mandarli a casa e riconfermando la scelta del buongoverno e della responsabilità dandoci fiducia al primo turno 8 mesi fa con oltre il 57%
La maggioranza di centro destra di Cinisello Balsamo
