Celebrazione e consegna ai familiari di una pergamena in ricordo di Ezio Intropido, fondatore dell’associazione “Paullo che Pedala” e primo promotore della congiunzione tra la rete ciclabile milanese e quella lodigiana, che con una raccolta firme si è battuto per la costruzione di una pista ciclabile tra Paullo e Mombretto di Mediglia.
Una cerimonia simbolica, con consegna di una pergamena alla moglie Daniela e alla figlia Costanza, a pochi giorni dall’avvio dei lavori per la realizzazione della pista ciclabile della Linea 7 del progetto Cambio, il biciplan della Città Metropolitana di Milano, finanziati dal PNRR, che coinvolge Comune Di Peschiera Borromeo, Comune di Pantigliate, Comune di Mediglia Città di Paullo, Comune di Tribiano e Comune di Colturano.
La linea 7 del Biciplan “Cambio”, realizzata entro la fine del 2025, sarà lunga 17 km e costerà 13.450.000 euro. Avrà una pavimentazione in calcestruzzo drenante e un asfalto fresato al 100% di colore rosso in ambiti urbani; l’illuminazione si attiva al passaggio dei ciclisti fuori dai centri abitati e si prevede l’utilizzo e la sperimentazione di elementi fotoluminescenti capaci di immagazzinare la luce di giorno o in condizioni di illuminazione artificiale per emetterla al buio.
Purtroppo Intropido non è riuscito a veder realizzato il suo sogno, ma il suo invito a riscoprire la mobilità alternativa non è rimasto inascoltato il Biciplan Cambio ha infatti come obiettivo quello di rendere gli spostamenti più sicuri, integrati ed ecosostenibili.
Marco Griguolo, Consigliere delegato alla Mobilità.
