---
title: "La consigliera Onu per la prevenzione dei genocidi in visita a Milano"
url: "https://quindicinews.it/2024/02/06/la-consigliera-onu-per-la-prevenzione-dei-genocidi-in-visita-a-milano/"
published: "2024-02-06T18:00:42+01:00"
modified: "2024-02-06T18:00:42+01:00"
description: "Il Presidente di Gariwo Nissim e la Presidente Buscemi: \"Raccontare i Giusti e chi si impegna perché la diplomazia prevalga sulle guerre\""
image: "https://cdn.quindicinews.it/2024/02/53511777827_ddd421bd8a_w-1.jpg"
---

# La consigliera Onu per la prevenzione dei genocidi in visita a Milano

Il Giardino dei Giusti al Monte Stella ha ospitato **Alice Warimu Nderitu**, Special Adviser per la prevenzione dei genocidi delle Nazioni Unite, in vista della cerimonia per la Giornata europea dei Giusti del 6 marzo.  
Ad accoglierla, insieme al Presidente della Fondazione Gariwo **Gabriele Nissim**, la Presidente del Consiglio comunale **Elena Buscemi**.

> In un momento di grave crisi internazionale come quello in cui si trova il mondo riportare l’attenzione sulle figure, le storie dei Giusti e di chi è impegnato affinché possa prevalere la diplomazia sulla guerra è molto importante. È con questo spirito che accogliamo la visita di Alice Warimu Nderitu al Giardino dei Giusti di Milano.
> 
> **Elena Buscemi**, Presidente del Consiglio comunale.
> 
> Dopo tanti anni di scambio di idee con la Fondazione Gariwo finalmente posso vedere di persona questo luogo così importante. Raccontare le storie dei Giusti e onorarli nei Giardini è uno dei modi più potenti con cui possiamo preservare la memoria dei genocidi passati ed educare il mondo sull’importanza della prevenzione. Spero che queste storie e l’idea alla base del Giardino possano viaggiare in tutto il mondo.
> 
> **Alice Warimu Nderitu**, Special Adviser per la prevenzione dei genocidi delle Nazioni Unite.
> 
> Gariwo, attraverso i Giardini dei Giusti, vuole impegnarsi a far conoscere tutti gli strumenti del gruppo di lavoro presieduto dalla Special Adviser Nderitu e a lavorare insieme per prevenire nuovi genocidi e contrastare il discorso d’odio. La nostra speranza è che presto venga istituito un Giardino dei Giusti simbolico nella sede delle Nazioni unite proprio come quello di Milano.
> 
> **Gabriele Nissim**, Presidente della Fondazione Gariwo.

Keniota, Alice Warimu Nderitu è stata nominata nel 2020 Advisor per la prevenzione dei Genocidi dal Segretario generale delle Nazioni Unite António Guterres. Da decenni è una delle figure di maggiore spicco della diplomazia africana e nei processi di risoluzione di conflitti inter-etnici.
