In attesa delle date del Carnevale Ambrosiano 2024, già martedì 6 febbraio 2024 al Mercato Centrale Milano (via Sammartini angolo piazza Quattro Novembre, Milano) è in programma una speciale festa che racconta di antiche tradizioni e rituali arcaici.
Il Mercato Centrale Milano accoglie infatti lo storico Carnevale di Aliano, il borgo in provincia di Matera conosciuto per le sue caratteristiche maschere cornute. L’origine di questo antico rito si perde nella notte dei tempi: una rappresentazione che colpì anche Carlo Levi durante il suo confino politico nella cittadina lucana (quella che nel suo capolavoro Cristo si è fermato a Eboli lo scrittore chiama Gagliano, per imitare la pronuncia locale).
L’evento ha inizio alle ore 18.30 con la sfilata delle bizzarre e variopinte maschere – ognuna un’opera unica, costruita da abili artigiani locali – accompagnate dalle pacchiane, i suonatori di organetti e cupa-cupa. Ad accompagnare la sfilata, le esibizioni itineranti del gruppo folk U Cirnicchiu di Moliterno (Potenza) e del gruppo di musica popolare e tradizionale Gli Amarimai di Viggiano (Potenza), sia all’interno del Mercato Centrale che negli spazi della Stazione Centrale.
