Il Sindaco di Bresso, Simone Cairo, ha puntualizzato alcune caratteristiche del progetto che ha portato all’avvio di lavori in corso nelle aree del Parco Nord, a sud di via Villoresi nel Comune di Bresso.
“Nessuno sta cementando il parco” ha rassicurato il primo cittadino.
Il progetto prevede di “alimentare” il parco con l’acqua piovana che viene raccolta dalla zona vicina, incanalata e trasferita in una zona del parco dove si formerà un’area umida, ad ogni pioggia.
In futuro si potranno scollegare altre aree pavimentate del quartiere e ridurre sia le portate della fognatura verso il torrente Seveso che i rischi di esondazioni ed eventi pericolosi.
L’acqua disperdendosi nei prati del parco contribuirà a mantenere più verde l’area, alimenterà le piante intorno. Il tutto con l’obiettivo di immettere acqua anche nella prima falda che diventerà sempre più importante nei prossimi decenni.
Questo cantiere è in avanzato stato di realizzazione, è progettato e finanziato dal Comune di Bresso insieme a Cap e a Regione Lombardia, e rappresenta la risposta corretta al problema delle esondazioni del Seveso.
In questo contesto sorgerà il Palazzetto, al posto dell’attuale palestra con tutte le sue superfici coperte e quelle limitrofe, sarà così adinvarianza zero rispetto al carico idrico.
