Partiranno fra un paio di settimane i lavori di riqualificazione della piazza Libertà, che verranno realizzati dall’Amministrazione comunale grazie ai fondi PNRR destinati alla rigenerazione dei luoghi della cultura.
Piazza Libertà è il cuore della città di Saronno e questo intervento mira a renderla più fruibile nella quotidianità e adatta ad ospitare, in sicurezza, piccoli e grandi eventi.
Gli otto mesi di cantiere (tempo permettendo) saranno necessari per creare diversi sottoservizi (la videosorveglianza, l’illuminazione di sicurezza, nuovo punti di alimentazione elettrica, i dispositivi sonori da attivarsi in caso di emergenza), per sostituire completamente la pavimentazione, che manterrà colori e disegni attuali ma sarà più adatta al passaggio e al posizionamento di eventuali sedie in occasioni di eventi, e per sostituire la fontana da tempo non funzionante con un’aiuola realizzata con piante perenni, di colori e forme diverse e resistenti.
L’area del cantiere sarà suddivisa in lotti, così da consentire sempre la viabilità e il passaggio, nonché l’accesso alla Chiesa: le fasi di lavoro verranno illustrate a breve al Parroco e ai commercianti del centro.
