Il panel dei relatori che interverranno alla proiezione del film “Erasmus in Gaza” venerdì 9 febbraio a Garbagnate Milanese (Cinema Teatro Italia, via Varese 25. Ore 20.30. Ingresso libero), si arricchisce di un importante contributo: Antonio Scordia, responsabile Amnesty International MENA, ovvero Middle East and North Africa. Scordia si occupa di tutelare diritti umani in quell’area e contribuisce a darne notizia nel nostro Paese coordinandosi con i gruppi di attivisti presenti sul territorio e con i gli uffici dell’organizzazione situati in Italia.
Gli altri nomi, come già annunciato, sono:
- Viviana Codemo, ricercatrice, si occupa da oltre 30 anni di Palestina, dove ha seguito alcuni progetti con i bambini a Betlemme, e corsi di formazione presso AIC (Alternative Information Center di Betlemme). Attualmente collabora per la comunicazione esterna con PCRF ITALIA, associazione che cura i bambini di Gaza e della Cisgiordania
- Guido Veronesi, laureato in Psicologia Clinica e di Comunità presso l’Università di Padova. Ha ottenuto il suo dottorato in Psicologia Clinica presso l’Università di Milano-Bicocca, dove attualmente ricopre il ruolo di Professore. Psicologo Clinico e psicoterapeuta dell’individuo della coppia e della famiglia, è inoltre esperto di intervento sui traumi estremi e collettivi, lavora in zone affette da violenza politica, militare e grave violazione dei diritti umani. Nella striscia di Gaza collabora con il Gaza Community Mental Health Program presso cui insegna Terapia familiare in un corso di laurea postdiploma in Salute Mentale di Comunità e Diritti Umani (è formatore e supervisore dell’équipe clinica e di ricerca).
- Gabriella Grasso, mediattivista e studiosa da anni del mondo Palestinese, Responsabile del notiziario settimanale dalla Palestina per Radio Onda d’Urto e del portale ParalleloPalestina.it. Cura l’organizzazione dell’Handala Spinoff Film Festival che ogni anno ripropone ai milanesi i vincitori dell’Al Ard Film Festival di Cagliari, un evento organizzato dai volontari dell’Associazione Amicizia Sardegna Palestina con l’obiettivo di informare il pubblico sulla situazione in Palestina occupata e nel mondo arabo, per sostenere il popolo palestinese nella lotta per l’autodeterminazione.
