Martedì 30 gennaio il Consiglio Comunale di Sesto San Giovanni ha approvato a maggioranza (9 favorevoli e 15 astenuti) una mozione per la Pace in Ucraina e il Disarmo Nucleare.
La mozione era stata proposta dal Presidio Pace di Sesto a giugno del 2023, e dopo aver chiesto l’adesione dei Consiglieri Comunali la mozione è stata presentata a settembre 2023 e la sera del 30 gennaio 2024 è stata posta in votazione e approvata.
Così commenta il Presidio Pace Sesto San Giovanni: “E’ un primo passo importante! Importante per il positivo confronto che ha prodotto in Consiglio Comunale, importante per il riconoscimento del ruolo che possono avere le città e i Comuni, rappresentanti primari di una comunità cittadina, nel far sentire la loro voce, nel dare l’esempio e nello svolgere efficaci forme di pressione nei confronti degli altri soggetti istituzionali superiori”.
Importante per l’impegno concreto che prevede:
· Sollecitare la Presidenza del Consiglio dei Ministri affinchè il Governo si attivi con l’Europa e l’ONU per costruire una soluzione diplomatica per l’immediata cessazione di ogni attività bellica in Ucraina e l’avvio di una fase negoziale.
· Chiedere alla Presidenza del Consiglio dei Ministri di dare asilo e protezione agli obiettori di coscienza dei paesi coinvolti.
· Sostenere tutte le iniziative che chiedono l’immediato cessate il fuoco nella guerra Ucraina nella consapevolezza che non esiste nessuna soluzione militare del conflitto.
· Sostenere e rafforzare le iniziative umanitarie a favore delle popolazioni civili.
· Promuovere e sostenere l’adesione dell’Italia al Trattato ONU sulla Proibizione delle Armi Nucleari (TPNW), in particolare aderendo e appoggiando concretamente la Campagna “Italia Ripensaci”, l’ “Appello delle Città” e l’appello “Per una Repubblica libera dalla Guerra e dalle armi nucleari”.
All’approvazione della mozione da parte del Consiglio Comunale seguirà un lavoro per favorire una maggiore consapevolezza nella citta’ su questi temi, in particolare nelle scuole. Il Presidio ha proposto che anche Sesto San Giovanni possa ospitare la mostra “SenzaAtomica” che sta gia’ girando in varie citta’ italiane.
