Rispetto per le persone e capacità di adattamento alle caratteristiche di ciascuno. Due concetti riassunti perfettamente in un’unica parola: inclusione. In quale ambito? In tutti, compreso lo sport.
Il basket inclusivo, meglio conosciuto come “Baskin”, nasce nel 2006 seguendo la filosofia della pallacanestro, ma con regole e principi ancor più aperti e volti a coinvolgere tutti, senza distinzioni di sesso, età e capacità motorie.
La confezione è composta da un tubo con il cartellone, due squadre con 25 magliette, due dadi che servono per far muovere il giocatore, un regolamento e un referto dove segnare i punti che vengono realizzati.
Il gioco è stato realizzato con due obiettivi: il primo è diffondere una cultura dell’inclusione che veda nella diversità un pregio per la squadra, il secondo è supportare l’ASD Basket Pioltello nella diffusione di progetti che coinvolgano più persone possibili.
Da sempre attenta a promuovere non solo la cultura degli stili di vita sani, ma anche quella dell’inclusione, anche AVIS ha voluto manifestare concretamente il proprio sostegno a questo progetto. Lo ha fatto attraverso le sedi di Pioltello e di Cernusco sul Naviglio, che hanno patrocinato il gioco da tavolo.
Per richiedere tutte le informazioni sul gioco da tavolo e poterlo acquistare basta scrivere un’email a pioltellese@tiscali.it oppure visitare la pagina Facebook “Il gioco del baskin”.
