A Pioltello l’8 febbraio 2024 alle 21 presso la Sala Eventi della Biblioteca Comunale, per celebrare il Giorno del Ricordo, ci sarà una serata dedicata a: “18 agosto 1946 – La strage di Vergarolla, un attentato antitaliano in Istria e ai confini adriatici d’Italia”.
Conversazione con Anna Maria Crasti, Vicepresidente del Comitato Associazione Nazionale Venezia Giulia e Dalmazia (ANVGD) di Milano e Vicepresidente dell’Associazione Istriani Polesani Italiani Libero Comune di Pola in Esilio (AIPI – LCPE)
L’evento, organizzato dalla Biblioteca Comunale “A. Manzoni” Pioltello, vuole gettare luce su un tragico avvenimento su cui solo di recente si è cominciato a indagare. Per il Giorno del Ricordo, istituito per ricordare le vittime delle foibe e l’esodo giuliano-dalmata, giovedì 8 febbraio presso la biblioteca comunale si parlerà della poco conosciuta strage di Vergarolla: un episodio sanguinoso avvenuto il 18 agosto 1946 sulla spiaggia di Pola, attuale città croata e all’epoca ancora italiana, in cui persero la vita almeno 65 persone (di cui un terzo bambini) e molte altre rimasero ferite.
Anna Maria Crasti ricostruirà gli avvenimenti dal punto di vista storico, delineando anche l’immane impatto umano che ebbero sulla popolazione italiana che si trovò, poi, costretta ad abbandonare la città.
A introduzione della serata sarà proiettato il documentario “L’ultima spiaggia. Pola fra la strage di Vergarolla e l’esodo”, di Alessandro Quadretti e Domenico Guzzo, che raccoglie le preziose testimonianze dei pochi superstiti ancora in vita.
