Si avvicina il Giorno del Ricordo, dedicato alla memoria delle vittime delle foibe e dell’esodo di istriani, fiumani e dalmati dalle loro terre.
Sabato 10 febbraio alle 11, in via Federico Borromeo, alla Collina del parco Nord Fiera, si terrà la cerimonia di commemorazione alla presenza del Sindaco Andrea Orlandi e del vicesindaco Maria Rita Vergani con la posa di una corona al Monumento alle vittime delle foibe.
Lunedì 19 febbraio alle 21, all’Auditorium di via Meda 20, si terrà un convegno “Giorno del Ricordo e frontiera adriatica” organizzato in collaborazione con l’Associazione Nazionale Venezia Giulia e Dalmazia. Interverranno il professor Raoul Pupo, senior scientist di Storia contemporanea e Storia della Venezia Giulia dell’ Università degli studi di Trieste, e alcune famiglie giuliano dalmate che vivono a Rho da molti anni.
“Fare memoria significa cercare di conoscere il passato, per capire gli eventi e non dimenticare. Secondo lo storico Raoul Pupo le vittime in Venezia Giulia, nel Quarnaro e nella Dalmazia furono tra le 3.000 e le 5.000. Altre fonti fanno salire questo numero fino a 11.000. Un eccidio che non possiamo non ricordare”.
Maria Rita Vergani, Vicesindaco di Rho
