Il Comune di Milano prosegue l’installazione di servizi igienici pubblici nella città: arriveranno 110 nuovi bagni gratuiti per le strade dopo che il Tribunale Amministrativo Regionale per la Lombardia ha respinto il ricorso presentato a seguito dell’aggiudicazione della procedura di gara per la sponsorizzazione tecnica della progettazione, fornitura, posa in opera, gestione e manutenzione dei servizi igienici pubblici automatizzati, affidata all’A.T.I. A&C Network srl unipersonale/Vox Communication.
È una sentenza importante che ci permette di continuare l’iter amministrativo per l’installazione dei nuovi servizi igienici in città. Finalmente potremo offrire ai milanesi e ai turisti che visitano Milano dei nuovi e moderni servizi igienici automatizzati e di ultima generazione.
Pierfrancesco Maran, assessore ai Lavori Pubblici del Comune di Milano
Il contratto, firmato lo scorso 5 dicembre, avrà una durata totale di 24 anni, di cui 18 saranno dedicati all’utilizzo dei 97 impianti pubblicitari e 6 alla manutenzione gratuita dei bagni.
I 110 bagni sono così suddivisi:
- 70 servizi igienici pubblici automatizzati di cui:
- 49 servizi igienici automatizzati in sostituzione di impianti già presenti su suolo pubblico;
- n. 21 servizi igienici automatizzati da fornire e installare in nuovi siti già individuati;
- n. 40 servizi igienici automatizzati da fornire e installare ex novo, previa individuazione delle relative posizioni in accordo con il Comune.
Nelle prossime settimane, saranno completate le verifiche e gli approfondimenti, mentre il fornitore avrà 60 giorni per concludere la produzione dei servizi igienici pubblici. L’obiettivo è di installare i primi bagni entro l’estate.
