Con lo spettacolo presso la sala consiliare “Il racconto di Therese” di Claudio Tomati con adattamento e regia di Anna Maria Pasquazzo. La storia vera di una donna, moglie del gerarca nazista Franz Paul Stangl. Uno spettacolo emozionante che ha portato lo spettatore nel viaggio introspettivo nella prigionia psicologica in cui si è trovata la protagonista imprigionata dal rimpianto ma anche dall’autogiustificazione.
Questo spettacolo si unisce ad altre iniziative attraverso cui si è celebrata la giornata della Shoah in ricordo delle vittime dell’Olocausto: per NON DIMENTICARE l’orrore della Shoah che per mano dei nazifascisti ha sterminato circa sei milioni di vittime inermi. Il nostro impegno in tal senso è rivolto da anni ai più giovani per far sì che conoscano quanto accaduto. Così quest’anno abbiamo organizzato in collaborazione con le scuole medie Antonio Vivaldi e Gino Strada due visite guidate, al Binario 21 e al giardino dei Giusti.
Mina Paoletti, Assessora alla Cultura.
Tra le altre iniziative, venerdì 26 gennaio la classe 3 G della scuola secondaria di primo grado “Gino Strada” si era recata al “Giardino dei Giusti di tutto il mondo” nella grande area verde del Monte Stella a Milano, luogo simbolico sorto con la volontà di celebrare uomini e donne di resistenza morale che in ogni parte del mondo si sono prodigati ad aiutare le vittime dei genocidi, delle persecuzioni e dei regimi totalitari
