Sabato e domenica esercitazioni sul territorio cormanese per le unità cinofile AVS OSLJ con la Protezione Civile di Cormano. I cani, annusato un esiguo campione d’odore di alcuni volontari, sono partiti alla loro ricerca seguendo esattamente le tracce lasciate dai soggetti la sera precedente, distinguendole dalla miriade di altre tracce presenti nell’ambiente.
Zola, Nero, Elsa e Sunshine , i quattro segugi e i loro conduttori, hanno rintracciato velocemente e con precisione i “finti” scomparsi. Dopo i ritrovamenti, meritate ricompense per questi straordinari quadrupedi consistenti in abbondanti razioni di wurstel e crocchette.
La simulazione di ricerca persone scomparse (rps) avvenuta sul territorio di Corman ha visto le unità della AVS OSLJ Unita cinofile da Soccorso di Protezione Civile, in collaborazione con Protezione Civile Cormano, lavorare su diversi punti del territorio cormanese per perfezionare le tecniche di ricerca mantrailing. Purtroppo le cronache ci ricordano che questi casi non sono infrequenti e queste Unità svolgono un ruolo cruciale nella determinazione dell’esito dell’evento.
Così come ha raccontato Rossana Rinaldi, Presidente del gruppo AVS OSLJ e conduttore cinofilo, si parte con semplici esercizi tra il conduttore e il cane che progressivamente aumentano di livello specializzando così il binomio uomo-cane alla ricerca e ritrovamento di soggetti scomparsi seguento le loro tracce odorose. I binomi per essere impiegati in rps sono certificati tramite specifici brevetti ottenuti con severi esami.
E’ una attività che richiede passione, tempo, un impegno costante e professionalità e il gruppo della Protezione Civile Cormano, in collaborazione con AVS OSLJ, sta muovendo i primi passi per lo sviluppo di una realtà cinofila.
