Rinviata per impegni istituzionali di una settimana, venerdì si è svolta presso il Comando di Via De Gasperi la cerimonia della ricorrenza di San Sebastiano, protettore del Corpo della Polizia Locale. L’ occasione per ricordare e ringraziare tutte le agenti e gli agenti per l’importante lavoro che ogni giorno svolgono con serietà, professionalità e grande umanità a favore della Città.
Ma anche l’occasione per celebrare con un momento istituzionale il passaggio di grado di alcuni di loro, l’ingresso nel Corpo cittadino di nuove forze, e fare un bilancio delle attività svolte nell’anno appena conclusosi.
Già da qualche anno abbiamo deciso di celebrare questa ricorrenza con un momento istituzionale per sottolineare il valore e il ruolo del Corpo di Polizia Locale, al servizio della nostra Comunità, al lavoro ogni giorno sul territorio per la sicurezza di tutti noi cittadini. Per me è l’occasione per ringraziare ancora una volta tutti voi per il grande lavoro svolto, e che continuate a svolgere, a presidio e tutela del nostro territorio. Un compito sempre più difficile, soprattutto negli ultimi tempi, ma che voi onorate sempre con grande professionalità.
Lo dico sempre, e mi piace ricordarlo anche oggi, la Polizia Locale rappresenta il “braccio” del sindaco. Siete motivo di orgoglio per tutta l’Amministrazione comunale. Grazie alla grande professionalità sviluppata, insieme alla tecnologia di cui ci si è dotati in questi anni, il Comando di Pioltello è diventato supporto e punto di riferimento fondamentale per altre istituzioni, come Prefettura e Questura, contribuendo alla riuscita di importanti indagini, non ultimo quella che ha portato all’arresto di due soggetti in Piazza Garibaldi. E oggi, in questa particolare occasione, non posso che ripetervi quanto sia orgogliosa di tutti voi che ogni giorno con il vostro lavoro siete testimoni dei valori dello Stato, della giustizia e della legalità. In ultimo, ci tengo a rinnovare i complimenti al Comandante Mimmo Paolini che seppur giovane – oggi riceve la Stella d’argento per i 16 anni di servizio – ha già grande esperienza, ma soprattutto visione, leadership e sa tenere insieme tutti e tutto
Ivonne Cosciotti, Sindaca di Pioltello che tra le sue deleghe ha tenuto anche quella alla Sicurezza
La sindaca, accompagnata dalla Giunta al completo e dal segretario comunale, ha poi ricordato la recente visita in città del Prefetto di Milano, Claudio Sgaraglia, e il rinnovo in Prefettura, del protocollo d’intesa “Mille occhi sulla città”, che ha siglato ancora una volta la fattiva collaborazione tra Comune, Prefettura di Milano e istituti di vigilanza privata per un’azione di controllo ancora più capillare e coordinata su tutti i quartieri.
Alle parole di ringraziamento e ai complimenti della sindaca Cosciotti, si sono unite quelle di Roberta Maietti, sindaca di Rodano con cui da poco è stata rinnovata la convenzione per la gestione in forma associata del Servizio di Polizia Locale.
La cerimonia
Si è passati poi nel vivo della cerimonia con la consegna dei gradi di avanzamento carriera agli agenti Vitantonio Sabato, Gaetano Incarbone e Sandro Moro, mentre a Maria De Domenico, Michele Baresi e Mario Ginelli è stato consegnato un attestato di lode per una particolare attività di polizia.
Parole di encomio e ringraziamento a tutta la sua grande “famiglia” – così è stato affettuosamente definito il Corpo di Polizia Locale – dal Comandante Mimmo Paolini che dati alla mano ha illustrato in dettaglio le diverse attività svolte nel corso del 2023 soffermandosi su alcuni aspetti degni di maggior nota.
«E’ stato un anno ancora più complicato e impegnativo del precedente e i dati fotografano e raccontano il grande lavoro svolto da tutti voi in ogni ambito. Abbiamo insistito molto sul controllo dell’immigrazione clandestina. Sono cresciuti i fotosegnalamenti e i sequestri amministrativi sulle auto con un maggiore controllo sul territorio e sulle vie della città. Gli strumenti tecnologici a disposizione negli ultimi anni permettono sia alla Polizia locale, sia alle altre Forze dell’Ordine controlli di diversa natura, utili anche a fornire fonti di prova che permettono di arrestare condotte criminali o illecite di vari soggetti»
Mimmo Paolini, Comandante Polizia Locale Pioltello
I numeri del 2023
Affermazioni confermate dai dati illustrati, tra cui i più significativi sono: 13.200 richieste di intervento, sfociate in 5.170 interventi effettivi (1.212 in più rispetto al 2022).
I fotosegnalamenti, cioè l’identificazione in comando di persone segnalate, sono passati da 19 nel 2022 a 64, così come i sequestri amministrativi, da 45 a 91, e i fermi amministrativi, da 13 a 49. Moltissimi i controlli di appartamenti e delle dichiarazioni di ospitalità (ben 2.158), gli accertamenti anagrafici e delle residenze. Controlli e sanzioni anche in merito al rispetto dell’ambiente: 6 notizie di reato per scarichi abusivi e 20 sanzioni; 246 sanzioni effettuate da Amsa ai condomini per errato conferimento dei rifiuti.
Un grande aiuto alle attività, ordinarie e non, deriva appunto dalla tecnologia.
«A quattro anni dall’avvio del processo di digitalizzazione, i risultati sono evidenti – ha sottolineato Paolini – Il fatto che siamo in grado di fare ricerche incrociate dei dati, ha consentito operazioni come quella della Polizia di Stato in Piazza Garibaldi, che altrimenti non sarebbero state possibili solo col cartaceo, e quelle due persone non sarebbero mai state arrestate senza quegli strumenti e un metodo d’indagine».
