Torna Art&Sound, Sguardi Diversi 2: arte e musica tra passato e futuro. La manifestazione andrà in scena a Saronno dal 3 febbraio al 3 marzo 2024. Inaugurazione sabato 3 febbraio ore 17.30 presso la Sala Nevera di Casa Morandi.
Sguardi Diversi vuole essere un appuntamento ciclico che l’Amministrazione saronnese organizza nell’intento di avvicinare la città alle esperienze più contemporanee delle arti, coinvolgendo artisti ai più alti livelli nazionali ed internazionali ai quali affiancare le eccellenze locali. La novità delle proposte sarà sempre supportata da conferenze, eventi, laboratori e attività didattica al fine di guidare gli utenti in una migliore e più completa comprensione.
Punto di forza della rassegna sono le prestigiose collaborazioni con le migliori Istituzioni e Fondazioni esterne (Accademia di Belle Arti di Brera, Civica Scuola di Musica di Milano, Fondazione Centro Orientamento Educativo – Museo G. Gianetti, Fondazione Culturale Giuditta pasta), per garantire il più alto contributo alla rassegna, soprattutto per quanto riguarda il coinvolgimento dei giovani, sia a livello di curatela e allestimento delle mostre (Scuola di Comunicazione e Didattica e Scuola di Scultura dell’Accademia di Belle Arti di Brera, Civica Scuola di Musica Claudio Abbado) che di partecipazione attiva alla gestione e guida delle stesse (progetto PTCO con le scuole) e dei laboratori dedicati alle scuole elementari e medie.
Il prof. Natale Guzzetti è l’ideatore del percorso, volto ad indagare le sinergie e i legami tra la musica e l’arte nella loro evoluzione storica attraverso concerti, conferenze, eventi, performance musicali e quattro differenti mostre diffuse in città, presso la Sala Nevera di Casa Morandi, lo Spazio Il Chiostro, il Foyer del Teatro Giuditta Pasta, il Museo della Ceramica G. Gianetti.
