Venerdì 26 gennaio, alle ore 9.30 in via Silvio Pellico 7, l’assessore al Bilancio e Patrimonio, Emmanuel Conte, parteciperà alla deposizione delle corone d’alloro presso la lapide in memoria delle vittime del nazifascismo recluse, torturate e uccise nell’ex Albergo Regina, diventato dal 13 settembre 1943 al 30 aprile 1945 sede del comando nazista a Milano.
Alla cerimonia, nell’ambito delle commemorazioni promosse dal Comune di Milano per la Giornata della Memoria, è prevista la partecipazione di Maurizio Barbarello, in rappresentanza di Aned – Associazione Nazionale ex Deportati nei Campi nazisti, di Walker Meghnagi, presidente della Comunità Ebraica di Milano, di Roberto Jarach, presidente della Fondazione Memoriale della Shoah Milano e di Roberto Cenati, presidente del Comitato permanente Antifascista.
La targa presso l’ex albergo, divenuto quartier generale delle SS, ricorda le atrocità che vi furono commesse. La lapide originale, posta nel 2010 su petizione popolare, è stata sostituita nel 2022 con un nuovo testo che recita: “Qui, dove era l’albergo Regina, si insediò il 13 settembre 1943 il quartier generale nazista delle SS a Milano. Qui furono reclusi, torturati, assassinati, avviati ai campi di concentramento e di sterminio, antifascisti, resistenti, ebrei di cui il nazismo e il fascismo avevano deciso il sistematico annientamento. Una petizione popolare ha voluto questa lapide per la memoria del passato, la comprensione del presente, la difesa della democrazia e il rispetto dell’umanità”.
Alle ore 11 in Sala Alessi a Palazzo Marino, la Presidente del Consiglio comunale Elena Buscemi incontrerà studentesse e studenti milanesi nell’ambito delle iniziative di celebrazione del Giorno della Memoria.
Sarà presente il Sindaco di Milano Giuseppe Sala.
Parteciperanno inoltre: Floriana Maris, Presidente della Fondazione Memoria della Deportazione; Roberto Lepetit, rappresentante di ANED; Roberto Cenati, Presidente di ANPI Milano; Gadi Schoenheit, Assessore alla Cultura della Comunità Ebraica di Milano; Giorgio Del Zanna, Presidente della Comunità di Sant’Egidio.
