La gara d’appalto per la costruzione della nuova pista da bob, skeleton e slittino a Cortina d’Ampezzo, in vista delle Olimpiadi invernali Milano-Cortina del 2026, ha suscitato notevole dibattito dopo che, lo scorso 18 gennaio, è stata presentata solo un’offerta.
Questa situazione è emersa in seguito al fallimento di due precedenti tentativi di appalto per il progetto, tenutisi a settembre e ottobre del 2023. Nonostante le criticità evidenziate dai ritardi e le contestazioni circa l’utilità del nuovo impianto, il Governo e la Regione Veneto mantengono l’obiettivo di realizzare la pista da bob a Cortina, nonostante le voci contrarie delle associazioni ambientaliste.
Le principali associazioni di protezione ambientale italiane hanno recentemente inviato una lettera al Presidente del CIO, Thomas Bach, esprimendo le loro preoccupazioni riguardo al progetto. Tra i punti critici evidenziati:
- La mancanza di una valutazione ambientale, nonostante l’area interessata sia una delle valli alpine più delicate e suggestive.
- Il rischio per la sicurezza degli atleti e del pubblico, dovuto ai tempi ristretti per la realizzazione dell’impianto e alla mancanza di test adeguati.
- La mancanza di interventi per mitigare l’impatto paesaggistico dell’opera.
- La mancanza di un piano di gestione futura dell’impianto, con costi annui insostenibili per il Comune di Cortina.
- Le associazioni ribadiscono la loro opposizione al progetto e chiedono al CIO di non concedere ulteriori proroghe per la realizzazione dell’impianto, considerando i rischi per la sicurezza degli atleti e la mancanza di rispetto dei tempi fissati nel dossier di candidatura.
Inoltre, confermano le perplessità espresse dal CIO stesso, evidenziando la posizione della Commissione di coordinamento riguardo alla non essenzialità dell’impianto e la necessità di utilizzare strutture già esistenti e funzionanti.
Le associazioni ambientaliste si impegnano a vigilare sull’evolversi della situazione e a intervenire legalmente in caso di violazioni delle normative ambientali e di sicurezza.
