In vista dell’apertura della prossima filiale di Milano, Bcc Lodi ha avviato la riorganizzazione interna con la creazione della Direzione Territoriale Milano, la cui guida è stata affidata a Roberto Mosca.
Nella nuova direzione rientrano le sedi operative che afferiscono al territorio del Sudmilano, cioè Opera, San Giuliano, San Zenone e Sordio, cui si aggiungerà dal mese prossimo quella di Milano. La nuova direzione si occuperà di tutte le attività gestionali del Sudmilano, riferendo direttamente al direttore generale Fabrizio Periti. Per guidare la nuova direzione territoriale è stata individuata la figura di un nuovo professionista che vanta una lunga esperienza nel mondo bancario locale, Roberto Mosca. Il funzionario ha fatto il suo ingresso ufficiale nella squadra di Bcc Lodi già lo scorso 2 gennaio con l’avvio del nuovo anno ed in questi giorni è impegnato proprio alla costruzione della nuova unità organizzativa.
Roberto Mosca
45 anni, lodigiano, originario di Lodi Vecchio, è residente a Montanaso; dopo alcune esperienze in altri settori dal 2000 lavora in Banco Bpm, iniziando la carriera nel settore amministrativo della filiale di Peschiera Borromeo per passare poi all’agenzia di Opera come gestore mass market. Passa quindi a gestire il progetto di trasformazione informatica di tutta la rete retail, tornando poi in rete con ruoli di crescente responsabilità. Nel 2013 diventa responsabile di mercato di Cremona, quindi con la stessa mansione segue Bergamo. Dal 2017 è responsabile presso il mercato di Milano e dal 2021 è responsabile dello Sviluppo della Direzione Territoriale di Milano e Lombardia Nord, con la gestione di 75 risorse e tutte le agenzie che vi fanno riferimento.
La prossima apertura della nuova filiale Bcc Lodi a Milano rappresenta una sfida importante per l’istituto di credito e per la sua storia, anche se arriveremo nel capoluogo senza tradire la nostra filosofia di banca di prossimità, attenta alle relazioni e al territorio. Proprio per adeguare la struttura organizzativa interna della banca a questo passaggio, abbiamo potenziato gli uffici interni con l’enucleazione di una nuova autonoma divisione specificamente dedicata alla gestione delle ricadute della normativa Antiriciclaggio e definito la nuova Direzione Territoriale, dalla quale ci aspettiamo un contributo commerciale rilevante nella capacità di tradurre spirito e filosofia del mondo cooperativo bancario e di Bcc Lodi in azioni concrete a vantaggio dei soci e dei clienti di quell’area. La solidità patrimoniale di Bcc Lodi ai massimi livelli del sistema bancario italiano è stata di recente confermata anche dalla ricerca di Altroconsumo che ancora una volta ha assegnato al nostro istituto di credito le 5 stelle, cioè la valutazione più alta: questo è il biglietto da visita con cui intendiamo presentarci sulla piazza milanese: una banca di relazioni, solida, che fa profitto per i propri soci e clienti.
Fabrizio Periti, direttore generale.
L’apertura della nuova filiale di Milano in viale Abruzzi è prevista nel prossimo mese di febbraio. Sono in corso i lavori di ristrutturazione e adeguamento dei locali, mentre si va formando il team di professionisti che si occuperà della nuova sede, con Atm intelligente e attività di sportello aperte mattina e pomeriggio.
Dopo aver inaugurato tre anni fa, con un buon ritorno commerciale, il dodicesimo presidio territoriale sulla piazza di Opera (Mi), Bcc Lodi ha programmato l’apertura di Milano in accordo con la Capogruppo Cassa Centrale Banca. Cura delle relazioni, attenzione alla comunità e azioni di prossimità saranno gli elementi distintivi dell’offerta anche della nuova filiale di Milano, dove Bcc Lodi, in controtendenza rispetto alle strategie ed alle logiche di segmento dei grandi players bancari nazionali, vuole portare lo spirito e la filosofia relazionale a 360 gradi che la contraddistinguono da oltre un secolo.
