La forza della tradizione che consolida il presente e guarda al futuro. Spesso le piccole cose della quotidianità appaiono ai nostri occhi scontate, quasi non ci accorgiamo che invece appartengono ad una storia che ha radici nel passato di ogni singola persona e di intere famiglie. Un semplice dolce, la delizia con il quale cominciare una giornata o per arricchire un pranzo, una pausa pomeridiana o una cena. Melegnano, intesa come comunità, ha in questo una sua particolare peculiarità. Forte di una storia che la vuole come città natale di Gioacchino Alemagna, un personaggio il cui nome è legato indissolubilmente alla storia del dolce natalizio più conosciuto al mondo: il panettone; oggi la sua fantasia artigianale è chiamata ad un’altra prova in materia dolciaria: la presentazione dell’OFFELLA, una produzione tipica, quasi unica, che trova posto nelle vetrine dei pasticceri e panettieri cittadini, subito dopo le festività natalizie e prima del carnevale. La devozione religiosa popolare la vuole particolarmente legata alla figura di San Biagio, non a caso protettore delle malattie della gola, presente in città con la dedica, condivisa con San Pietro di una chiesa del XVII° secolo. La ricorrenza del 3 di febbraio, oltre alle partiche religiose, viene quindi celebrata con l’offerta, non solo ai bambini, di questo particolare dolce. Oggi questo concorso, che è frutto di una idea di Luciano Passoni e Rosanna Galli, nata da una ricerca storico giornalistica sulle origini della tradizione, non vuole essere e non è una competizione tra produttori ma valorizzare il prodotto, consolidarne la sua conoscenza, non solo nei confini cittadini ma e soprattutto all’intero territorio e anche oltre.
La concomitante creazione, dell’AD Rosanna Galli per conto del quindicinale “IL MELEGNANESE”, di un logo ufficiale adottabile da tutti, “L’OFFELLA DI MELEGNANO”, è il primo passo di un percorso che intende promuovere le pratiche, attraverso CONFCOMMERCIO MELEGNANO e il patrocinio dell’Amministrazione Cittadina, di prodotto artigianale riconosciuto e di eccellenza, sino ad arrivare alla concreta possibilità, essendocene a ns avviso le caratteristiche, di De.Co. “Denominazione Comunale di Origine”. Fasi successive che possono incrementare e valorizzare il commercio e il territorio in tutte le sue specificità. Una giuria di qualità, con operatori del settore e rappresentanti degli organizzatori e delle istituzioni presiederanno all’insindacabile assegnazione dei riconoscimenti, predisposti da CONFCOMMERCIO MELEGNANO, ai concorrenti. Saranno dieci i produttori melegnanesi che parteciperanno al concorso, a riprova della tradizione che coinvolge gli operatori del settore.
L’evento, previsto il 26 gennaio 2024 alle 15.30 presso la Sala Consiliare Corti del Comune di Melegnano e sarà presentata da Max Curti di Radio Usom.
“Nessun incanto è pari alla leggiadria di una Offella…”
L’Offella di Melegnano, il 26 gennaio primo concorso
Per valorizzare il prodotto, consolidarne la sua conoscenza, non solo nei confini cittadini ma e soprattutto all’intero territorio e oltre
© Rosanna Galli
